Seguici su

Skeleton

Skeleton, Mondiali St.Moritz 2023. Da brutto anatroccolo a cigno azzurro? La metamorfosi iridata è un’ipotesi

Pubblicato

il

Valentina Margaglio

Fra giovedì 26 e domenica 29 gennaio, il budello di St.Moritz (Svizzera) sarà teatro dei Mondiali di skeleton. Le competizioni programmate in terra elvetica rappresenteranno l’highlight della stagione, poiché ottenere una medaglia può cambiare completamente il bilancio dell’inverno, oppure rappresentare la più classica “ciliegina sulla torta” se si è in corsa per la conquista della Sfera di cristallo.

La squadra azzurra appartiene alla categoria di chi, in questo 2022-23, ha optato per andare all-in sulla manifestazione iridata. I nuovi innesti nello staff tecnico hanno spinto ad approcciare la corrente annata agonistica come un “punto di partenza” in vista di Milano-Cortina 2026, con la prospettiva di assimilare le novità apportate sia sul fronte dei materiali che del lavoro atletico.

I risultati sinora hanno latitato e potrebbero finanche essere da alcuni considerati deludenti, soprattutto alla luce delle alte aspettative riposte nell’Italia alla vigilia. Cionondimeno, bisogna sottolineare come Valentina Margaglio e Amedeo Bagnis vantino una presenza a testa nella top-ten nelle poche gare disputate sinora. Secondo chi conosce bene Wilfried Schneider e Thomas Platzer, i due tecnici tedeschi giunti nel Bel Paese, si può avere fiducia in vista di una metamorfosi azzurra proprio nelle giornate in cui saranno in palio le medaglie.

Skeleton, Valentina Margaglio: “Anno di transizione. Il nuovo coach? Non sono facile da allenare…”

Il budello di St.Moritz non si adatta, però, particolarmente alle caratteristiche di Margaglio. La spinta conta relativamente e la differenza si fa soprattutto grazie alle qualità di guida nella parte alta. Purtuttavia, il tracciato elvetico è solito essere soggetto a marcati sbalzi di temperatura e si può prestare a sconvolgimenti di classifica.

Peraltro, non bisogna dimenticare la dinamica rappresentata dalle quattro manche (non due, come accade abitualmente in Coppa del Mondo), con tutti gli annessi e connessi del caso. Infine, la prova a squadre miste può rappresentare terreno di conquista per tanti, Italia compresa, come peraltro già accaduto nel recente passato.

SKELETON – RISULTATI ITALIANE 2022-23

MARGAGLIO Valentina
Winterberg: 8^
Altenberg I: Dsq
Altenberg II: 14^

FUMAGALLI Alessandra
Altenberg I: 18^
Altenberg II: 14^

CRIPPA Alessia
Winterberg: 20^

SKELETON – RISULTATI ITALIANI 2022-23

GASPARI Mattia
Winterberg: 16°
Altenberg I: 15°
Altenberg II: 12°

BAGNIS Amedeo
Winterberg: 8°

SCHÄRZER Manuel
Altenberg I: 20°
Altenberg II: 22°

SKELETON – PROGRAMMA MONDIALI ST.MORITZ

GIOVEDI’ 26 GENNAIO
Uomini – Prima e seconda manche
Donne – Prima e seconda manche

VENERDI’ 27 GENNAIO
Uomini – Terza e quarta manche
Donne – Terza e quarta manche

DOMENICA 29 GENNAIO
Team Event – Prima e seconda manche

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità