Skeleton
Skeleton, Valentina Margaglio e Amedeo Bagnis sfiorano il podio ai Mondiali nella gara mista olimpica
I Campionati Mondiali di skeleton 2023 in corso di svolgimento a Sankt Moritz (Svizzera) si sono conclusi con la prova riservata ai mixed team. La coppia che è emersa dalla battaglia odierna sul budello elvetico è quella di Germania 1 con Tina Hermann e Felix Keisinger che, in qualche modo, riscatta un Mondiale assolutamente sotto le previsioni per la squadra tedesca. Tanto amaro in bocca per Italia 1 con Valentina Margaglio ed Amedeo Bagnis, che manca il podio per appena 19 centesimi.
Come detto, quindi, è Germania 1 con Tina Hermann e Felix Keisinger a vincere la medaglia d’oro nella gara a squadre con il tempo complessivo di 2:24.91 con due manche davvero impeccabili. Seconda posizione per Gran Bretagna 1 con Laura Deas e Matt Weston a soli 13 centesimi, mentre la medaglia di bronzo se la mette al collo Gran Bretagna 2 con Brogan Crowley e Craig Thompson a 41 centesimi.
Medaglia di legno, quindi, per Italia 1 composta da Valentina Margaglio e Amedeo Bagnis che si ferma a 60 centesimi dalla vetta con una quarta posizione comunque di prestigio. Al quinto posto troviamo Cina 1 con Dan Zhao e Wengang Yan a 92 centesimi, mentre in sesta si classifica Canada 1 con Mirela Rahneva e Blake Enzie a 1.07. Settima posizione per Germania 2 con Susanne Kreher e Christopher Grotheer a 1.30, quindi ottava per Stati Uniti 2 con Hallie Clarke e Andrew Blaser a 1.75, davanti a Cina 2 con Yuxi Li e Wenhao Chen nona a 1.90, mentre completa la top 10 Italia 2 con Alessia Crippa e Mattia Gaspari a 1.91.
A questo punto, messi in archivio i Campionati Mondiali, la stagione dello skeleton si tornerà a concentrare sulla Coppa del Mondo, con le ultime due tappe. Il 10 febbraio si gareggerà a Igls (Austria), quindi il 17 febbraio si chiuderà l’annata con l’appuntamento di Sigulda (Lettonia).
Foto: LaPresse