Slitte
Slittino, Jonas Mueller è campione del mondo nel singolo maschile, out Dominik Fischnaller, 11° Leon Felderer
Uno straordinario Jonas Mueller si è aggiudicato la prova di singolo maschile valevole per i Campionati Mondiali di slittino 2023 in corso di svolgimento a Oberhof (Germania). Sulla pista tedesca l’austriaco ha centrato il suo secondo titolo iridato della carriera dopo quello ottenuto nella sprint di Winterberg 2019, dando una dimostrazione di superiorità confermata da distacchi davvero notevoli. Giornata amara per i colori azzurri, dato che Dominik Fischnaller non ha nemmeno concluso la gara, per colpa di un grave errore nella seconda discesa, mentre Leon Felderer ha chiuso appena fuori dalla top10. Lukas Gufler, infine, 25° dopo la prima discesa, non si è qualificato per la seconda manche.
Jonas Mueller, venticinquenne nativo di Bludenz, ha concluso la sua gara con il tempo complessivo di 1:25.478 (42.640 e 42.838) precedendo di 104 millesimi il tedesco Max Langenhan e di 121 l’austriaco David Gleirscher che, a metà gara, risiedeva nella piazza d’onore. Si ferma in quarta posizione il tedesco Felix Loch a 145 millesimi, mentre è quinto il lettone Krister Aparjods a 294, davanti all’austriaco Wolfgang Kindl a 429. Settima posizione per il tedesco Timon Grancagnolo a 489 millesimi quindi è ottavo il suo connazionale David Noessler a 552, nono il lettone Gints Berzins a 572, mentre completa la top10 l’austriaco Nico Gleirscher a 587.
Si trovava in 10a posizione a metà gara il nostro Dominik Fischnaller ma, come detto, è finito sul ghiaccio nella seconda manche per colpa di un errore davvero grossolano, quindi chiude in 11a posizione Leon Felderer a 829 millesimi.
A questo punto la kermesse iridata si concentra in vista dell’ultima prova, ovvero il team relay delle ore 13.45. Dopodiché si tornerà a pensare alla Coppa del Mondo che tornerà in scena già dal prossimo weekend con la tappa di Altenberg, quindi sarà la volta di Winterberg, prima di Sankt Moritz e di nuovo Winterberg per il gran finale.
Foto: LaPresse