Slitte
Slittino, Mondiai 2023: medaglia di bronzo per Voetter/Oberhofer nella sprint del doppio. Quinti Rieder/Kainzwaldner
Erano attesissime ed hanno portato subito la prima medaglia per l’Italia ai Mondiali di slittino in quel di Oberhof. La manifestazione iridata in terra teutonica si è aperta con le due prove sprint dedicate ai doppi ed Andrea Voetter e Marion Oberhofer, già eccezionali in stagione (al comando nella Coppa del Mondo), sono riuscite a timbrare il cartellino agguantando il bronzo.
Ordine d’arrivo molto compatto, in una gara decisa sul filo dei millesimi. A vincere sono le padrone di casa Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal con il tempo di 31.205. Seconda piazza a soli sedici millesimi per le austriache Selina Egle e Lara Kipp. Come detto, terze le azzurre, che sono a soli sei millesimi dall’argento e a 23 millesimi dalla vetta, con dunque l’oro mancato per un soffio.
Da sottolineare c’è anche la performance delle altre azzurre: a sorpresa, infatti, Nadia Falkensteiner e Annalena Huber (rispettivamente classe 2002 e 2004) sfiorano clamorosamente le medaglie chiudendo quarte a 273 millesimi dalla vetta.
Tra gli uomini, come previsto, è battaglia tutta tedesca: Toni Eggert e Sascha Benecken conquistano il quinto titolo iridato (secondo a livello sprint) con il tempo di 26.248. Battuti i connazionali Wendl/Arlt di 36 millesimi, mentre terzi sono gli austriaci Yannick Mueller ed Armin Frauscher a 69 millesimi.
In casa azzurra quinta piazza per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, staccati di 173 millesimi. Noni Rieder/Rastner.
Foto: Lapresse