Slitte

Slittino, Mondiali 2023: Dominik Fischnaller va a caccia del podio. Voetter/Oberhofer per l’oro

Pubblicato

il

Una settimana di stop per la Coppa del Mondo di slittino, ora arriva l’appuntamento più importante della stagione: in programma ci sono infatti i Mondiali, nel week-end, ad Oberhof. La manifestazione iridata torna a 15 anni di distanza nella località della Turingia, ultima edizione nel 2008. Il catino teutonico non è del tutto favorevole ai colori azzurri nella storia (proprio nell’ultimo appuntamento iridato ad Oberhof arrivarono zero medaglie per il Bel Paese). L’Italia arriva però da un’annata super e gli obiettivi sono molto alti.

Nel singolo maschile si punta tutto su Dominik Fischnaller: l’altoatesino è addirittura al comando della classifica di Coppa del Mondo, vanta già tre medaglie a livello iridato e si gioca le sue carte. I favoriti sono ovviamente i padroni di casa (da Felix Loch a Max Langenhan), con gli austriaci pronti a sorprendere, ma l’azzurro ha tutte le possibilità per puntare al podio.

Nel doppio uomini potrebbero sorprendere Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner: l’anno scorso centrarono una clamorosa terza piazza in Coppa su questo budello, alle spalle dei grandi favoriti di questa manifestazione, i teutonici Wendl/Arlt ed Eggert/Benecken. Tra le donne si dovrebbe proseguire sulla scia di questa stagione: l’austriaca Madeleine Egle è l’unica che può provare ad impensierire le tedesche Julia Taubitz e Dajana Eitberger. In casa azzurra si punta tantissimo sul doppio al femminile: Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno dato spettacolo fino ad ora con tre vittorie e sei podi e, almeno sulla carta, sono le più attese per la medaglia d’oro.

In programma anche le sprint al venerdì (una gara molto incerta, dove è sempre molto difficile fare pronostici), mentre la competizione si concluderà con il team-relay, dove l’Italia può giocarsi le sue opportunità per la terza piazza, con Germania ed Austria un passo avanti a tutti.

Foto: Lapresse

Exit mobile version