Slitte
Slittino naturale, è festa Italia a Nova Ponente! Vincono Patrick Pigneter e Evelin Lanthaler
È grande Italia a Nova Ponente nella terzultima tappa della Coppa del Mondo 2022-2023 di slittino naturale. Sul budello altoatesino il Bel Paese ha vinto sia il singolo maschile sia quello femminile rispettivamente con Patrick Pigneter e Evelin Lanthaler e ha così confermato la grande qualità dell’intero movimento.
Nella gara maschile Patrick Pigneter conquista il successo con il crono complessivo di 1’48″35. L’azzurro classe 1987 vince davanti al compagno di squadra Alex Gruber, secondo a un centesimo, e all’austriaco Thomas Kammerlander, terzo a 21 centesimi. Chiude invece ai piedi del podio Florian Clara, quarto a 1”04, mentre Daniel Gruber termina la gara al sesto posto (+1”96).
In seguito a questa prova, e con due gare ancora da disputare, Alex Gruber è ancora in testa alla classifica generale con 415 punti, con 20 lunghezze di vantaggio su Kammerlander (395).
Nel singolo femminile arriva il magnifico trionfo di Evelin Lanthaler. La 31enne trentina regala ancora spettacolo, termina la prova con il tempo complessivo di 1’49″39 e vince la sua quinta gara consecutiva. Distantissime le avversarie: la seconda è l’austriaca Tina Unterberger, staccata di 1″90, mentre conclude terza l’altra azzurra Greta Pingerra (+2”10). Da segnalare poi il settimo posto di Nadine Staffler (+4”90).
Grazie a questo successo Lanthaler sale a 500 punti e ha ora 140 punti di vantaggio su Unterberger, seconda con 360. Visto l’ampio margine, l’azzurra potrebbe dunque già conquistare la sua settima sfera di cristallo con una vittoria nella prossima tappa, ossia quella a Vatra Dornei (Romania) l’8 e 9 febbraio.
Foto: FISI/Pentaphoto