Freestyle
Slopestyle, Coppa del Mondo 2023: Svancer vince le qualificazioni a Laax. Nessun azzurro passa il taglio

Si sono appena concluse le qualificazioni in quel di Laax, località della Svizzera che sta ospitando questa settimana la seconda tappa della Coppa del Mondo di sci freestyle-specialità slopestyle, circuito tornato esattamente a due mesi di distanza dall’appuntamento inaugurale, quello di Stubai (Austria).
A piazzarsi in testa alla classifica è stato Matej Svancer, unico del lotto ad aver confezionato un punteggio al di sopra degli ottanta punti, nello specifico 80.80, ottenuto grazie a una prima run premiata con 50.40 (sections) e 30.40 (overall); grazie alla prestazione d’alto profilo l’austriaco è riuscito a beffare il gigante norvegese Birk Ruud, secondo con 79.41, risultato strappato nella seconda run dopo una prima uscita viziata da qualche sbavatura e valutata soltanto 68.70.
Terzo posto invece per lo statunitense Mac Forehand, abile a raccogliere 74.61 precedendo di un’incollatura il compagno di squadra Colby Stevenson (74.10) e il padrone di casa Fabian Boesch (73.45). Ha dovuto aspettare invece la seconda heat Andri Ragettli, bravo a totalizzare 79.66 precedendo Alexander Hall con 78.50.
Niente da fare invece per gli azzurri, tutti fuori dalla top 12. il piazzamento migliore è arrivato grazie a Miro Tabanelli, ventinovesimo con 54.68. Leonardo Donaggio si è invece dovuto accontentare della trentacinquesima piazza con 50.10. Quarantanovesimo posto infine per Rene Monteleone con 39.55. Le Finali si svolgeranno il 22 gennaio a partire dalle 13:15.
Foto: LaPresse