Seguici su

Snowboard

Snowboard, Maurizio Bormolini straordinario: l’azzurro vince il PSL di Bansko!

Pubblicato

il

Maurizio Bormolini

Maurizio Bormolini trionfa nel PSL di Bansko (Bulgaria). Dopo aver chiuso al primo posto le qualificazioni, l’italiano classe 1994 ha regalato spettacolo anche nelle fasi finali e ha così conquistato la seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo (la prima era arrivata il 10 gennaio scorso nel PSL di Bad Gastein).

Bormolini ha sconfitto nella Big Final l’austriaco Arvid Auner (dunque secondo), anche grazie ad una caduta di quest’ultimo. Prima, invece, l’azzurro aveva sconfitto, in ordine cronologico, lo svizzero Dario Caviezel, lo statunitense Cody Winters e il tedesco Stefan Baumeister, che alla fine si è accontentato del terzo posto (battuto il padrone di casa Radoslav Yankov nella Small Final).

Per quanto riguarda gli altri azzurri, Daniele Bagozza ed Edwin Coratti sono usciti ai quarti di finale rispettivamente contro Yankov e Auner, mentre sono stati eliminati agli ottavi Marc Hofer (sconfitto dall’austriaco Fabian Obmann) e Aaron March (battuto da Baumeister).

Snowboard, Elisa Fava è medaglia d’oro nel gigante parallelo alle Universiadi Invernali di Lake Placid!

In virtù del successo odierno Maurizio Bormolini è volato in testa nella classifica generale della Coppa del Mondo 2022-2023 di snowboard parallelo. Ora l’azzurro (372 punti) ha 35 lunghezze di vantaggio sull’austriaco Andreas Prommegger (oggi 20°) e 55 sull’altro austriaco Payer (oggi nono). L’italiano classe 1994 è salito al comando anche della classifica di specialità (266 punti) con 41 lunghezze di vantaggio su Payer e 69 su Fabian Obmann (oggi quinto).

In campo femminile Julie Zogg concede il bis. Dopo il successo di ieri, la svizzera si è imposta nella Big Final contro l’austriaca Daniela Ulbing e ha vinto anche il PSL odierno. Per la classe 1992 si tratta dell’11° successo in questa specialità in Coppa del Mondo (il 12° totale considerando anche i PGS). Terza la svizzera Patrizia Kummer, vittoriosa nella Small Final contro la giapponese Tsubaki Miki.

La migliore delle azzurre è stata Lucia Dalmasso, eliminata ai quarti di finale da Miki per un centesimo. Fuori invece agli ottavi Nadya Ochner, sconfitta dall’austriaca Claudia Riegler.

Grazie a questa affermazione Julie Zogg ha rafforzato la prima posizione sia nella classifica di Coppa del Mondo generale sia in quella del PSL. Nella prima la svizzera ha ora 42 punti in più rispetto a Ulbing e 106 rispetto alla tedesca Ramona Theresia Hofmeister (oggi quinta), mentre nella seconda ha 19 punti di vantaggio su Ulbing e 71 sull’austriaca Sabine Schoeffmann (oggi 12ma). In entrambe le graduatorie la migliore delle italiane è Dalmasso, 13ma nella classifica generale (177) e 10ma in quella di specialità (106)

Foto: FISI/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità