Sci Alpino

Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa a Cortina se… Tutte le combinazioni

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha vinto la prima discesa libera di Cortina d’Ampezzo e campeggia in testa alla classifica della Coppa del Mondo di specialità. La fuoriclasse bergamasca ha vinto quattro gare in stagione (due a Lake Louise, una a St. Moritz e quella odierna in terra dolomitica) e ha collezionato un secondo posto (a St. Moritz), per un totale di 480 punti. L’azzurra vanta dunque un cospicuo vantaggio sulle più immediate inseguitrici in graduatoria: la slovena Ilka Stuhec è ferma a quota 272, Elena Curtoni e la svizzera Corinne Suter inseguono a 218 punti, l’austriaca Nina Ortlieb è ferma a 196.

Mancano ancora quattro gare al termine della stagione: 21 gennaio a Cortina d’Ampezzo, 25 febbraio a Crans Montana (Svizzera), 4 marzo a Kvitfjell (Norvegia), 15 marzo a Soldeu (Andorra, nell’ambito delle Finali). Sofia Goggia è dunque davvero vicina alla conquista della Sfera di Cristallo di discesa libera, sarebbe la terza consecutiva e la quarta della carriera. La Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018 e argento a Pechino 2022 potrebbe già vincere matematicamente il trofeo al termine della gara-2 prevista sull’Olympia delle Tofane.

Sci alpino, Sofia Goggia scaccia gli spettri e trionfa nella discesa di Cortina d’Ampezzo!

Cosa deve fare Sofia Goggia per vincere la Coppa del Mondo di discesa libera già a Cortina d’Ampezzo? Dovrebbe avere 300 punti sulla seconda in classifica e dunque la combinazione è presto detta: deve vincere gara-1 nella Perla delle Dolomiti, sperare che Stuhec non faccia meglio di 23ma e che il secondo gradino del podio non sia occupato da Curtoni e Suter. Una serie di incastri che appare difficile, ma non impossibile. In caso contrario tutto sarà rimandato tra un mese, subito dopo i Mondiali a cui la nostra portacolori si presenterà con l’obiettivo di fare saltare il banco.

SOFIA GOGGIA VINCE LA COPPA DEL MONDO DI DISCESA SE…

  • Sofia Goggia vince la seconda discesa libera a Cortina d’Ampezzo.
  • Ilka Stuhec chiude 23ma o peggio.
  • Elena Curtoni e Corinne Suter non salgono sul secondo gradino del podio.

Nel caso in cui non si avveri questa combinazione, tutti i discorsi sono rinviati alle prossime gare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: Lapresse

Exit mobile version