Sport invernali per mantenersi in salute
Mantenersi in salute può essere difficile quando l’inverno è alle porte. Ovviamente la palestra rimane un’opzione per coloro che vogliono fare attività fisica durante questa stagione, tuttavia sono in molti a preferire gli sport all’aria aperta alle mura della palestra.
L’attività fisica all’aperto può aiutare a ridurre il livello di stress, contribuendo non solo al nostro benessere fisico, ma anche alla nostra salute mentale. Quando pensiamo a sport invernali istintivamente vengono in mente lo sci e lo snowboard, due sport completi e dinamici che possono aiutarci a tenerci in allenamento durante l’inverno. Tuttavia, anche per chi non è un amante di ripidi pendii innevati, esistono altre attività che permettono di mantenersi in salute.
Vediamo insieme alcuni sport praticabili in inverno che possono contribuire al nostro benessere fisico e mentale.
Sci di fondo
Lo sci di fondo è una disciplina spesso dimenticata. Quando pensiamo allo sci la maggior parte di noi si concentra su quello di discesa, dimenticandosi di questa versione che può essere svolta in pianura. Per questa sua caratteristica, in genere lo sci di fondo non richiede le stesse protezioni di quello di discesa. La maggior parte delle persone non indossa il casco, e la maschera è sostituita da degli occhiali. Gli occhiali hanno la funzione di proteggere l’occhio dalla luce riflessa dalla neve, ed è ovviamente indispensabile indossare lenti a contatto nel caso in cui se ne abbia bisogno.
Lo sci di fondo apporta benefici sia a livello mentale che a livello fisico. L’apparato cardio-vascolare, respiratorio e muscolo-schelettrico sono quelli che beneficiano maggiormente da questa attività. Un’ora di sci di fondo equivale inoltre a circa 400 calorie bruciate. In Italia esistono molte piste per coloro che vogliono cimentarsi in questa disciplina, da Tarvisio a Cogne, passando da Livigno e Asiago, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Pattinaggio
Il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport antico che si pensa venisse praticato nei paesi scandinavi già nel 3000 a.C. come mezzo di trasporto su superfici ghiacciate.
Il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport invernale capace di bruciare circa 250-350 calorie in una sola ora di esercizio, a seconda del ritmo di allenamento e del proprio livello di preparazione. Il pattinaggio infatti fa lavorare tutto il corpo coinvolgendo tutti i maggiori gruppi muscolari. Questo sport è ideale per tonificare i glutei, addominali e i muscoli della schiena, oltre che per combattere la cellulite grazie ai miglioramenti alla circolazione sanguigna; il pattinaggio migliora inoltre equilibrio ed elasticità.
Ciaspole
Ciaspolare ha numerosi effetti benefici sul nostro corpo. Camminare con le ciaspole tonifica gli arti inferiori e allena il tronco e gli arti superiori grazie all’uso di bastoncini. Le ciaspole permettono di camminare sulla neve fresca senza sprofondare e costituiscono un tipo di attività aerobica che può anche arrivare a bruciare 600 calorie all’ora. Grazie alla produzione di endorfine, ciaspolare può migliorare l’umore e ridurre l’ansia.
Foto: Valerio Origo / LPS