Senza categoria

Tennis, il tabellone di Jannik Sinner ad Adelaide 1. Esordio contro Edmund, c’è Rublev all’orizzonte

Pubblicato

il

Nella prima settimana di gennaio, l’ATP250 di Adelaide (Australia) sarà teatro ideale per i tennisti nel percorso di avvicinamento agli Australian Open, in programma a Melbourne dal 16 al 29 del mese citato. Un evento di altissimo livello, considerati i giocatori ai nastri di partenza. Novak Djokovic, nove volte vincitore degli Open australiani, sarà la testa di serie n.1 e nel roster dei partecipanti vedremo Felix Auger-Aliassime, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Holger Rune e Jannik Sinner (n.6 del seeding). Giova ricordare anche la presenza di Lorenzo Sonego, grande protagonista in Coppa Davis, che farà il suo esordio contro Medvedev.

L’altoatesino, reduce da un 2022 molto problematico per gli infortuni in serie, vuol proiettarsi con grande determinazione in questa nuova annata. Il primo ostacolo da superare sarà il britannico Kyle Edmund, che in quanto a infortuni ne sa davvero molto: tre operazioni al ginocchio sinistro per l’ex numero 14 del mondo che sta tentando di rientrare nel circuito.

Dopo essere stato fuori dal circuito due anni, Edmund ha ripreso la sua avventura dal Challenger di Winnipeg lo scorso fine luglio, raccogliendo due vittorie nei singoli incontri. Il britannico ha affrontato anche il torneo di Washington, ko al secondo turno contro il connazionale Daniel Evans, l’ATP di Winston Salem e fuori sempre al secondo turno per mano del francese Benjamin Bonzi e poi eliminato al primo round degli US Open dal finalista dello Slam, Casper Ruud.

ATP Adelaide 1 2023: il tabellone. Sinner pesca bene e ha Djokovic dall’altra parte, Sonego sfortunato. Spettacolo Murray-Korda

In sostanza, parliamo di un tennista che sta cercando di rimettere insieme la sua attività agonistica e presente nel tabellone principale grazie al ranking protetto. Sinner, comunque, non potrà permettersi distrazioni, considerando le caratteristiche del suo avversario. Un giocatore che imposta sulla potenza del servizio e del dritto il proprio gioco.

Negli ottavi di finale Jannik dovrà vedersela, eventualmente, con il vincente della sfida tra l’australiano Thanasi Kokkinakis e l’americano Maxime Cressy. L’aussie potrebbe avere qualche carta in più da giocare e con l’altoatesino già si sono incontrati a Cincinnati quest’anno, con la vittoria dell’azzurro per 6-7 (9) 6-4 7-6 (6). Non vi sono, invece, precedenti tra Sinner e lo statunitense.

Analizzando la situazione in prospettiva, nei quarti di finale, il rivale atteso è il russo Rublev. Il bilancio tra i due è di parità (2-2), ma nelle vittorie del nativo di Mosca ci sono i ritiri dell’italiano, a segno invece a Barcellona l’anno passato e a Montecarlo quest’anno in incontri però disputati sulla terra rossa. Nell’ipotesi di una semifinale, gli ostacoli probabili sono il canadese Auger-Aliassime o il danese Rune. In entrambi i casi, l’azzurro non parte con uno storico favorevole: 0-2 contro il nordamericano e 0-1 contro il giovane classe 2003, seppur anche in questo match c’è da sottolineare il ritiro di Jannik per la distorsione alla caviglia nella semifinale di Sofia del 2022.

Giungendo all’atto conclusivo, i nomi sono quelli di Djokovic e di Medvedev e in quest’eventualità il nostro portacolori mai ha battuto i due tennisti: 0-2 contro Nole e o-4 contro Daniil. Si spera, ovviamente, in un’inversione di tendenza anche per cominciare il lungo percorso in maniera più convincente.

TABELLONE JANNIK SINNER AD ADELAIDE 1

Primo turno – Edmund (GBR) [PR]

Ottavi di finale – Vincente Kokkinakis (AUS) [WC]-Cressy (USA)

Quarti di finale – Rublev [4] il più qualificato

Semifinale – Auger-Aliassime (CAN) [2] e Rune (DEN) [5] i papabili

Finale – Djokovic (SRB) [1] e Medvedev [3] i possibili rivali

TABELLONE COMPLETO ATP ADELAIDE 1

Djokovic (SRB) [1]-Lestienne (FRA)
Thompson (AUS) [WC]-Halys (FRA)
M. Ymer (SWE)-Qualificato
Qualificato-Shapovalov (CAN) [7]

Medvedev [3]-Sonego (ITA)
Kecmanovic (SRB)-O’Connell (AUS) [WC]
Qualificato-Draper (GBR)
Cachin (ARG)-Khachanov [8]

Sinner (ITA) [6]-Edmund (GBR) [PR]
Kokkinakis (AUS) [WC]-Cressy (USA)
Murray (GBR)-Korda (USA)
Bautista Agut (ESP)-Rublev [4]

Rune (DEN) [5]-Nishioka (JPN)
McDonald (USA)-Galan (COL)
Giron (USA)-Gasquet (FRA)
Qualificato-Auger-Aliassime (CAN) [2]

Foto: LaPresse

Exit mobile version