Tennis
Tennis, la catena di infortuni di Jannik Sinner è coincisa con il cambio di allenatore: l’elenco completo
Anno nuovo, problemi vecchi. Si sperava in un inizio di stagione diverso per Jannik Sinner, dal punto di vista dell’integrità fisica, e invece anche nella prima uscita di questo 2023 l’altoatesino ha dovuto aggiornare, purtroppo, la sua serie di problemi. Nel corso del match valido per i quarti di finale dell’ATP250 di Adelaide (Australia), Sinner ha avvertito un dolore di natura muscolare all’altezza dell’anca, stando a quanto si sa al momento, in seguito a un recupero in allungo su un colpo di Sebastian Korda, quando lo score era in suo favore (5-4) e l’azzurro stava lottando per concretizzare le chance break costruite nel decimo gioco che gli avrebbero consegnato il primo set.
Il generoso tentativo è costato caro a Jannik che, nei fatti, da quel momento non è riuscito più a esprimere il proprio miglior tennis. Il match è terminato 7-5 6-1 in favore dello statunitense, che affronterà il giapponese Yoshihito Nishioka in semifinale, ma a preoccupare sono le condizioni del classe 2001 del Bel Paese, considerando che gli Australian Open sono ormai alle porte (16-29 gennaio) e le risposte del suo fisico sono state negative. Non è un caso che Sinner abbia rinunciato al doppio con Lorenzo Sonego ad Adelaide proprio per quanto detto.
Un problema che si spera sia di lieve entità, ma appunto è la ricorrenza che pone il punto di domanda anche sulla gestione dell’atleta (da Riccardo Piatti, alla coppia Vagnozzi/Cahill), ricordando che nel 2021, pur anche in quel caso con qualche acciacco, le partite completate da Jannik erano state una settantina, spingendosi alla presenza nelle ATP Finals di Torino da riserva e poi in campo per i guai, manco a dirlo fisici, di Matteo Berrettini.
Non resta che attendere una diagnosi precisa sulla criticità, ma è evidente che in questo momento nella testa dell’azzurro i punti interrogativi non siano pochi proprio per l’insicurezza con cui potrebbe giocare le prossime partite, tenuto conto dello scarso supporto dato dal suo fisico. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni e quali saranno le decisioni da prendere. Di seguito tutti i guai fisici di Sinner che sono coincisi con il cambio di guida tecnica:
ELENCO INFORTUNI JANNIK SINNER
– ABN AMRO Open – Rotterdam – Rinuncia per il Covid
– BNP Paribas Open – Indian Wells , 4° turno vs N. Kyrgios – Walkover (malessere)
– Miami Open – Miami, QF vs F. Cerundolo – 4-1 ritiro (vesciche)
– Internazionali BNL d’Italia – Roma, QF vs S. Tsitsipas – 7-6(5) 6-2 (problema a un’anca)
– Roland Garros – Parigi, 4° turno vs A. Rublev – 1-6 6-4 2-0 ritiro (problema a un ginocchio)
– Hamburg European Open – Amburgo – Rinuncia per distorsione alla caviglia
– Sofia Open – Sofia, SF vs H. Rune – 5-7 6-4 5-2 ritiro (problema alla caviglia)
– Astana Open – Astana – Rinuncia per il problema alla caviglia di Sofia
– Rolex Paris Masters – Parigi, 1° turno vs M-A. Huesler – 6-2 6-3 (problema alla mano sinistra)
– Finals Davis Cup – Malaga – Rinuncia per il problema alla mano sinistra
– Adelaide International 1 – Adelaide, QF vs S. Korda – 7-5 6-1 (risentimento muscolare da chiarire)
Foto: LaPresse