Senza categoria

Tennis, Novak Djokovic devastante sul cemento negli Slam: il serbo precede Roger Federer

Pubblicato

il

Sono statistiche impressionanti. Novak Djokovic sconvolge sempre di più per i suoi numeri dopo aver ottenuto il successo negli Australian Open 2023. Il serbo ha portato a 10 i sigilli a Melbourne e a 22 le vittorie negli Slam, raggiungendo in vetta alla graduatoria dell’Era Open, al maschile, Rafael Nadal. Un’affermazione chiara quella contro il greco Stefanos Tsitsipas, sconfitto per 6-3 7-6 (4) 7-6 (5), che gli permetterà da domani di tornare sul trono del ranking ATP, scalzando lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Una prestazione di grande solidità e concretezza quella di Nole, confermatosi una macchina perfetta sul cemento australiano, tenendo conto della serie record di vittorie consecutive nei singoli match (29) e dei 89 successi totali a Melbourne, eguagliando in questo dato Roger Federer in un altro torneo del Grande Slam, ovvero gli US Open.

Inoltre, un’altra statistica estremamente interessante è quella del rendimento sulla superficie hard nei Major che Nole ha. Alla fine della fiera, il balcanico ha una percentuale di vittoria negli Slam, sul duro, dell’89% precedendo in questa particolare classifica Federer (86.8%) e Pete Sampras (86.6%), mentre Nadal occupa la sesta posizione nella graduatoria con la percentuale dell’83.7%.

Foto: LaPresse

Exit mobile version