Sci di fondo

Tour de Ski 2023, malore per Frida Karlsson: cosa è successo in Val di Fiemme

Pubblicato

il

Frida Karlsson ha vinto il Tour de Ski 2023, la prestigiosa kermesse itinerante che va in scena a cavallo tra vecchio e nuovo anno. L’evento prevede la disputa di sei tappe ed è valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo. La svedese si è presentata in testa alla classifica in occasione dell’ultimo appuntamento, con un vantaggio di 1’12” sulla norvegese Tiril Udnes Weng e di 1’27” sulla finlandese Kerttu Niskanen. La 23enne partiva con tutti i favori del pronostico, ma doveva stare molto attenta a non andare fuori giri durante la mitica scalata del Cermis, uno sforzo improbo a cui la nordica non si era mai sottoposta nel corso della sua carriera.

Karlsson ha imboccato l’ascesa in testa e ha dettato il ritmo proprio per evitare sorprese, impressionando anche lungo un tratto al 26,5% di pendenza media. A un certo punto sono rimaste al comando Karlsson, la francese Delphine Claudel (poi vincitrice di tappa) e Weng. Quando mancavano 1,2 km al traguardo, Karlsson è andata letteralmente in crisi e così Weng e Niskanen l’hanno attaccata, provando a recuperare il minuto abbondante di ritardo in classifica e cercando di ribaltare la graduatoria complessiva del Tour de Ski proprio nelle sue battute cioncluse.

Karlsson è andata in crisi nera negli ultimi 700 metri ed è arrivata sfinita al traguardo, riuscendo comunque a vincere il Tour de Ski con un vantaggio di 33 secondi nei confronti di Niskanen e di 47” su Weng. Karlsson si è accasciata a terra poco oltre la linea d’arrivo ed è stata assistita dai sanitari, faticando a rialzarsi e non riuscendo a presentarsi alla cerimonia del podio. Un malessere dovuto al grande sforzo compiuto sul Cermis e che ha destato un po’ di preoccupazione, anche se la svedese festeggia una splendida affermazione agonistica.

Foto: Lapresse

Exit mobile version