Ciclismo
Tour Down Under 2023: il percorso e le tappe ai raggi X. Frazioni mosse, si decide tutto al Mount Lofty
Il Tour Down Under torna a riaprire l’annata di ciclismo internazionale dopo una pausa forzata di due stagioni. Dopo il 2021 e 2022 senza gare a causa della pandemia Covid, l’Australia riaccoglie le grandi competizioni a due ruote e lo fa con un percorso interessante, che potrà regalare già un po’ di battaglia tra i grandi nomi presenti come Simon Yates, Geraint Thomas e Jai Hindley.
La corsa comincerà con un prologo con partenza ed arrivo ad Adelaide di 5 chilometri e mezzo. La strada è praticamente pianeggiante, strizzando dunque l’occhio agli specialisti: attenzione dunque ad Ethan Hayter, sempre più competitivo nelle prove contro il tempo, che si candida a vestire la prima maglia da leader della generale.
La prima vera tappa sarà la Tanuda-Tanuda, di 150 chilometri: frazione assai mossa ed interessante, con un circuito da ripetere per quattro volte. Il punto saliente del percorso sarà la scalata al Menglers Hill, 4500 metri al 3,7%, con l’ultimo scollinamento attorno ai -15 dal traguardo: il gruppo potrebbe essersi scremato e la vittoria potrebbe essere appannaggio di una cerchia ristretta.
Il giorno dopo il menù propone la Brighton-Victor Harbor di 156 chilometri: giornata mossa, con due salite da tenere d’occhio come la Parawa Hill (media del 7%) e la Nettie Hill (media del 6,8%), ma quest’ultima salita finisce attorno ai -20; ci sarà tutto il tempo per ricompattare il gruppo per uno sprint. Il 20 gennaio sarà il turno della Norwood-Campbelltown di 118,5 chilometri: frazione mossa, dove spicca il Corkscrew, salita di 2400 metri al 9% di pendenza media che termina ai -6 dal traguardo, può essere il trampolino di lancio per accendere la corsa tra i big.
Se il sabato prevede una tappa interlocutoria con arrivo a Willunga Township, con il finale leggermente in salita ma che non dovrebbe impensierire il gruppo, il gran finale ci sarà con l’ultima frazione, la Unley-Mount Lofty: 114 chilometri con la scalata del Mount Lofty da ripetere quattro volte, tra cui nel finale di giornata, che deciderà le sorti della classifica generale.
Foto: LaPresse