Ciclismo

Tour Down Under 2023: tutti gli italiani in gara. Da Bettiol a Tiberi, presenti tanti nomi interessanti

Pubblicato

il

L’attesa è terminata, la stagione 2023 del ciclismo su strada inizierà questa notte con il prologo del Santos Tour Down Under. La corsa australiana fa il suo ritorno nel calendario del World Tour dopo due anni di assenza dovuti alle problematiche organizzative legate alla pandemia da Covid-19. Inizia dunque anche la stagione per i ciclisti italiani, che ci auguriamo possano dare una svolta al rendimento delle ultime stagioni.

Il “contingente” azzurro in Australia sarà composto da 13 atleti, distribuiti su 9 squadre differenti. Grande curiosità per la giovanissima coppia italiana della Trek-Segafredo, composta da Antonio Tiberi e Filippo Baroncini. Per il primo, alla sua terza stagione da professionista, il prologo di 5,5 km sarà la prima occasione di mostrare il suo talento in un’annata in cui è chiamato a mandare segnali importanti. La Trek non sembra avere un capitano designato e potrebbero esserci dunque occasioni per entrambi.

Con la maglia della EF ci sarà Alberto Bettiol, uno dei corridori italiani chiamati a centrare qualche risultato di spessore in questo 2023. Il 29enne toscano in Australia darà il via al suo percorso di avvicinamento alle classiche di primavera, dove potrebbe recitare un ruolo importante. In una UAE Emirates come sempre molto attrezzata, ha trovato spazio per il Tour Down Under anche Alessandro Covi, che avrà almeno un paio di tappe adatte alle sue caratteristiche per mettersi in mostra.

Come al solito presenza massiccia di italiani nelle file dell’Astana, che porterà quattro azzurri in Australia. Si tratta di Leonardo Basso, Fabio Felline, Manuele Boaro e Gianni Moscon. L’obiettivo principale di quest’ultimo deve chiaramente essere quello di mettersi alle spalle il prima possibile la sciagurata stagione 2022, ed in Australia avrà la prima occasione per testarsi.

A completare la lista degli italiani alla partenza di Adelaide due veterani come Mattia Cattaneo (Soudal – QuickStep) e Davide Cimolai (Cofidis), insieme a tre giovani: Lorenzo Germani farà subito il suo debutto da professionista con la Groupama FDJ, Alessandro Verre darà inizio alla sua seconda stagione con la Arkea Samsic, mentre Giovanni Aleotti correrà in sostegno di Jai Hindley per la BORA hansgrohe.

Foto: photo LiveMedia/Luca Tedeschi

Exit mobile version