Seguici su

Ciclismo

Trofeo Palma 2023, uno sprint regale dietro l’angolo: possibile sfida tra Girmay e Alaphilippe

Pubblicato

il

Si chiude la settimana di ciclismo internazionale di scena in Spagna, la prima della stagione in Europa, caratterizzata dalla XXXII Garden Hotels-Luxcom Mallorca Cycling Challenge. La quinta gara, quella di domani 29 gennaio 2023, sarà il Trofeo Palma, arrivato alla trentunesima edizione. Lo scorso anno fu il belga Arnaud De Lie della Lotto-Dstny ad imporsi avanti al colombiano Juan Sebastian Molano.

Una corsa adatta perlopiù agli sprinter, ma che nasconde comunque delle possibili insidie. Si rimane sempre tra i 100 e i 300 metri di altitudine, con tanti piccoli saliscendi che caratterizzeranno il percorso. Il primo GPM arriva dopo una quindicina di chilometri, con la Subida Randa; poi, poco prima dei 100 chilometri percorsi, il Cor de Mallorca, un altro quarta categoria.

Il finale è completamente pianeggiante: un circuito breve ma assai rapido da ripetere per cinque volte. Gli ultimi 35 chilometri sono praticamente pianeggianti: chi avrà resistito ai tanti brevi saliscendi precedenti si giocherà tutto allo sprint. 

Vuelta a San Juan 2023, Remco Evenepoel: “L’attacco a 10 km dal traguardo? Scelta un po’ stupida”

Un percorso adattissimo alle caratteristiche di Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), che ha bei ricordi della Spagna. Nel Trofeo Alcudia dello scorso anno colse un successo che lo mise sulla mappa internazionale, ben prima della Gand-Wevelgem che ha decretato definitivamente la sua ascesa. A contendergli il successo ci potrà essere Julian Alaphilippe: il transalpino ha iniziato dalla Spagna il suo percorso di ‘redenzione’ dopo un 2022 senza troppi acuti. Per l’Italia sono Matteo Trentin e Diego Ulissi, entrambi della UAE Team Emirates, coloro che potranno dire la loro in questa gara.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità