Ciclismo

Trofeo Port D’Alcudia 2023: percorso e favoriti. Biniam Girmay a caccia del bis

Pubblicato

il

Secondo appuntamento con il Challenge di Mallorca. Oggi spazio al Trofeo Calvia, domani sarà la volta del Trofeo Port D’Alcudia, giunto alla sua ottava edizione (la terza consecutiva dopo un breve periodo di stop interrottosi nel 2021). Andiamo a scoprire il percorso e i favoriti della gara iberica.

PERCORSO

158,6 chilometri in programma da Ses Salines ad Alcudia. Probabile una volata ristretta: dopo un lungo tratto pianeggiante c’è infatti la svolta del percorso, la salita di Coll de Sa Batalla, con 8,7 chilometri al 5% di pendenza media. Scollinamento a 34 chilometri dall’arrivo, da lì un altro paio di strappi poi lunga discesa e breve tratto pianeggiante fino all’arrivo.

FAVORITI

La startlist non è ancora definitiva, visto che le varie squadre hanno scelto un roster ampio da poter alternare per percorrere tutte le corse di questi cinque giorni. Dovrebbe essere presente Biniam Girmay: l’eritreo sarebbe il favorito principale, visto anche il successo ottenuto nella passata stagione. Occhio alla Soudal – Quick Step che potrebbe puntare ancora sull’ex campione del mondo Julian Alaphilippe. In casa Italia corsa ideale per le caratteristiche di Matteo Trentin (UAE Emirates).

Foto: Lapresse

Exit mobile version