Seguici su

Senza categoria

United Cup 2023, Australia-Spagna 3-2: trionfo ‘contentino’ per i padroni di casa

Pubblicato

il

Si chiudono i giochi anche per il girone D della United Cup 2023 di scena alla Ken Rosewall Arena di Sydney. Con la Gran Bretagna già sicura del posto tra le migliori sei della competizione, la sfida tra Australia e Spagna serviva soltanto a decretare chi tra le due non avrebbe chiuso il raggruppamento all’ultimo posto; sono i padroni di casa a conquistare il punto della bandiera in una sfida che si è protratta sul pari fino al doppio misto conclusivo.

In entrambe le partite di singolare abbiamo assistito a delle sfide non pianificate rispetto a quanto ci si aspettasse inizialmente. Ad aprire la giornata sono infatti Jessica Bouzas Maneiro, numero 193 del mondo, e Olivia Gadecki, nove posizioni più sotto. Non saranno le più attese Paula Badosa ed Alja Tomljanovic, ma anche loro si danno da fare ed è l’iberica a trionfare con un doppio 6-2.

Dando così alla sua Spagna la possibilità di chiudere i conti. Non con Pablo Carreño-Busta, vero e proprio specialista sul duro, ma con Albert Ramos-Viñolas, vecchio volpone che si è sempre espresso al meglio sulla terra rossa. E le differenze si sentono, tanto da venire sconfitto dopo una dura battaglia da Jason Kubler, oltre la centesima posizione delle classifiche mondiali ma molto più avvezzo alla superficie, tanto da essere finalista uscente nel doppio misto dell’Australian Open: si va in parità dopo il 6-3 4-6 6-3 in favore dell’oceanico.

Chi affronterà l’Italia al prossimo turno di United Cup? Programma e avversaria

L’ago della bilancia diventa così il doppio misto, e gli spagnoli optano per cambiare la formazione: in campo ci vanno David Vega Hernandez, lo ‘specialista’ essendo numero 31 nel ranking, e la Bouzas Maneiro vittoriosa in precedenza. Non basta però per avere ragione di John Peers e Samantha Stosur, che dominano la contesa in lungo e in largo imponendosi con un comodo 6-2 6-3 in nemmeno un’ora di gioco.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità