Seguici su

Senza categoria

United Cup 2023: definita l’avversaria dell’Italia al playoff. Si parte da 0-1?

Pubblicato

il

L’attesa è finita: ora si conosce la nazionale che domani affronterà l’Italia a Brisbane (Australia) nel playoff della United Cup 2023. Nel match che metterà in palio un pass per le semifinali, gli azzurri dovranno vedersela con la Polonia, uscita vittoriosa per 3-2 dal match da dentro o fuori contro la Svizzera (girone B). Da ricordare che domani il passaggio in semifinale potrebbe arrivare anche con una sconfitta, visto che ci sarà una ripescata in base ai risultati ottenuti nella prima fase.

Quest’oggi per la Polonia è stata decisiva la vittoria in rimonta di Magda Linette nel singolare femminile contro Jil Teichmann (per 5-7 7-4 6-1), ma per passare il turno sono stati ovviamente fondamentali anche i successi precedenti di Iga Swiatek (contro Belinda Bencic per 6-3 7-6) e Hubert Hurkacz (per 7-6 6-4 contro Stan Wawrinka). Inutile dunque per gli elvetici l’affermazione di ieri di Marc-Andrea Huesler contro Daniel Michalski.

Vista l’avversaria, per l’Italia sarà necessario alzare ulteriormente il livello rispetto alle prime due sfide. Chi preoccupa maggiormente è senza dubbio Iga Swiatek, attuale numero 1 al mondo e sulla carta nettamente superiore all’azzurra Martina Trevisan, a cui servirà più di un’impresa per poter impensierire l’assoluta dominatrice del 2022 (nella scorsa stagione la polacca ha vinto il Roland Garros e gli Us Open, oltre ad altri sei titoli).

Chi affronterà l’Italia al prossimo turno di United Cup? Programma e avversaria

Ecco dunque che probabilmente si potrebbero rivelare fondamentali gli altri elementi azzurri, soprattutto in campo maschile. Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti (soprattutto) hanno possibilità di vincere contro rispettivamente Hubert Hurkacz e Daniel Michalski e potrebbero così regalare due punti al nostro Paese. Da capire poi l’altro singolare femminile, con probabilmente Lucia Bronzetti che se la vedrà con Magda Linette in uno scontro interessante e di difficile interpretazione.

Come quinto incontro ci sarà poi il doppio misto, che in caso di 2-2 sarà decisivo. Qui potrebbero venir schierati Berrettini e Rosatello da una parte e Hurkacaz/Swiatek dall’altra, ma tanto dipenderà anche dalle condizioni dei giocatori. Non ci resta che attendere per scoprire come andrà a finire. La parola passa al campo, il giudice supremo di questo sport. 

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità