Senza categoria
United Cup 2023, Grecia-Croazia 1-1: Vekic e Tsitsipas fanno il loro dovere nei primi due singolari
Pronostici rispettati nei primi due singolari del playoff cittadino di Perth tra Grecia e Croazia della United Cup 2023. Sul cemento australiano la sfida, valida per la competizione per nazioni a formazioni miste, ha regalato non poche emozioni, anche se poi alla fine i riscontri sono stati quelli attesi.
Nel match femminile Donna Vekic (n.67 del mondo) ha fatto valere la sua superiorità di classifica e di gioco al cospetto dell’ellenica Despina Papamichail (n.158 WTA). Con lo schiacciante score di 6-2 6-0, la croata non ha dato modo alla sua avversaria di ribaltare le sorti del confronto e il primo punto per la Croazia è arrivato puntuale.
Nella seconda sfida, cioè del primo singolare maschile, l’interesse non mancava. A confrontarsi erano Stefanos Tsitsipas e Borna Coric. Guardando alla classifica si poteva pensare che il greco fosse favorito, ma nei fatti prima di questo incontro il bilancio era in favore del croato (3-1), con tre successi consecutivi di Coric (US Open 2020, Cincinnati e Vienna 2022). Dopo un primo set dominato (6-0), si pensava che Stefanos potesse fare suo con facilità il match, ma la tempra di Coric è un aspetto ben riconosciuto.
Non è un caso che nel secondo, annullando due match-point, il croato sia riuscito a rimemergere dalle ceneri (7-4). Nel terzo parziale è accaduto di tutto: il n.26 del ranking è andato avanti 3-1, per poi farsi recuperare da Tsitsipas, costretto ad annullare altre due pericolose palle break. In un confronto molto equilibrato, l’ellenico ha saputo spuntarla 7-5 con grandissimo orgoglio.
Dalle 17.30 locali, (10.30 locali), inizieranno gli altri tre incontri previsti:
Maria Sakkari vs Petra Martic
Stefanos Sakellaridis vs Borna Gojo
Maria Sakkari/Stefanos Tsitsipas vs Donna Vekic/Borna Coric
Foto: LaPresse