Tennis

United Cup 2023, il bilancio di Matteo Berrettini: due top-10 sconfitti e un livello di gioco alto

Pubblicato

il

E’ tempo di tracciare un bilancio su Matteo Berrettini nella United Cup 2023. Il romano, nei fatti, si era avvicinato a questo torneo a squadre in Australia tra tanti punti di domanda dal momento che una partita ufficiale in singolare mancava dallo scorso ottobre, quando fu sconfitto nella Finale del torneo di Napoli da Lorenzo Musetti. Un lungo periodo di recupero per riprendersi dal problema al piede sinistro e ripartire nuovamente, lui che purtroppo ha dovuto fare di necessità virtù in questi casi e non ha potuto esprimere il suo meglio in quello sfortunato doppio in Coppa Davis contro il Canada.

Ebbene, l’esperienza australiana può far sorridere Berrettini, tornato a esprimere un tennis degno di questo nome dopo un periodo di buio. Le vittorie di prestigio contro il n.3 del mondo, Casper Ruud, e il n.10, Hubert Hurkacz, hanno sicuramente dato la netta sensazione che il romano stia ritrovando le fila del proprio gioco, fatto di grande potenza con il dritto e di varietà con l’uso dello slice di rovescio.

Questo discorso si può allargare anche alle sconfitte contro Stefanos Tsitsipas e Taylor Fritz, dal momento che si è assistito a match molto tirati in cui sono stati i particolari a far pendere la bilancia in favore dei rispettivi avversari, specialmente parlando della sfida contro il greco. E così la risposta che si voleva da questa competizione è che un Berrettini sano e sulla via del recupero se la può giocare con i migliori.

RENDIMENTO MATTEO BERRETTINI UNITED CUP 2023

Taylor Fritz [USA] d. Berrettini 7-6 (4) 7-6 (6)
Stefanos Tsitsipas [GRE] d. Berrettini 4-6 7-6(2) 6-4
Berrettini d. Hubert Hurkacz [POL] 6-4 3-6 6-3
Berrettini d. Thiago Monteiro [BRA] 6-4 7-6(7)
Berrettini d. Casper Ruud [NOR] 6-4 6-4

Questi risultati possono confortare in vista degli Australian Open (16-29 gennaio) in cui Matteo ha un’importante scadenza, avendo raggiunto le semifinali nel 2022. Sarà dura confermare quel risultato e molto dipenderà dal tabellone. Tuttavia, se l’azzurro riuscirà a conservare una forma accettabile, sarà della partita per qualcosa di importante nel Major.

Foto: LaPresse

Exit mobile version