Senza categoria
United Cup 2023, Italia-Norvegia 1-0: Martina Trevisan fa suo il match infinito con Helgo
Ci sono volute oltre tre ore, ma alla fine Martina Trevisan è riuscita a conquistare la vittoria e dare l’1-0 all’Italia nella sfida della United Cup 2023 contro la Norvegia. Una vera e proprio maratona quella tra l’azzurra e Malene Helgo, numero 321 del mondo, con la toscana che si è imposta con il punteggio di 7-5 3-6 6-4.
Una prestazione sicuramente sottotono sul piano del gioco per Trevisan, che affrontava un’avversaria decisamente con una classifica inferiore. L’azzurra ha commesso sette doppi falli, mentre sono ben nove quelli della norvegese. Un match comunque molto equilibrato, come dimostrano il solo punto in più conquistato dall’italiana rispetto alla sua avversaria (114 contro 113).
Partenza sprint di Trevisan, che strappa il servizio in apertura all’avversaria e si porta sul 2-0. Da quel momento, però, la toscana si blocca e comincia a sbagliare moltissimo, soprattutto con il dritto. Helgo prende coraggio e vince i successivi cinque game, scappando addirittura sul 5-2. Un primo set pazzo e con continui capovolgimenti, visto che Trevisan vince un durissimo nono game, recuperando il break di svantaggio e pareggiando poi sul 5-5. L’azzurra non si ferma e toglie ancora la battuta all’avversaria, chiudendo poi sul 7-5 in suo favore.
L’inerzia della partita sembra essere tutta in favore dell’azzurra ed invece è Helgo a partire meglio nel secondo set. La norvegese ottiene subito il break e allunga sul 3-0. Trevisan riesce ad ottenere il controbreak e nel sesto game recupera da 0-40, pareggiando sul 3-3. Purtroppo la toscana gioca un pessimo ottavo game e perde nuovamente la battuta. Questa volta Helgo non trema e chiude sul 6-3 il secondo set.
Trevisan salva subito una palla break in apertura di terzo set e poi riesce a strappare il servizio nel secondo game all’avversaria. La numero 27 del mondo allunga sul 4-1, ma questa partita sembra davvero non finire mai. Helgo, infatti, riesce ad agguantare nuovamente l’azzurra, portandosi sul 4-4 con il controbreak ottenuto nel settimo gioco. Trevisan, però, strappa ancora il servizio alla norvegese e nel decimo game riesce finalmente a chiudere sul 6-4 una partita infinita.
A brevissimo toccherà a Lorenzo Musetti affrontare il norvegese Viktor Durasovic. Il toscano parte con i favori del pronostico e può regalare il secondo punto all’Italia, che a quel punto si troverebbe solo ad un successo dal passaggio del turno.
FOTO: LaPresse