Senza categoria

United Cup 2023, Italia-Norvegia 4-0: Lucia Bronzetti non brilla, ma batte Ulrikke Eikeri

Pubblicato

il

Dopo la splendida vittoria di Matteo Berrettini contro Casper Ruud alla Pat Rafter Arena di Brisbane (Australia), è arrivata anche l’affermazione di Lucia Bronzetti in questa sfida tra Italia e Norvegia del Gruppo E della United Cup 2022. Azzurri, già matematicamente qualificati per il playoff “cittadino” contro la vincente del confronto tra Polonia e Svizzera, vanno a caccia dell’en plein contro la compagine norvegese. Spetterà al doppio misto completare l’opera, con il duo formato da Lorenzo Musetti e Camilla Rosatello.

Bronzetti (n.54 del mondo) ha faticato contro Ulrikke Eikeri (n.388 del mondo) nel secondo set, ma alla fine l’ha spuntata 6-2 7-5 in 1 ora e 49 minuti di partita, portando a casa il quarto punto per il Bel Paese. Un match nel quale la romagnola non ha trovato un grande apporto dal servizio, da metà della seconda frazione, dando una chance alla rivale di aggiudicarsi il parziale. Per sua fortuna, sul rush finale, l’italiana ha saputo trovare il modo per recuperare e far suo l’incontro.

Nel primo set la nostra portacolori approccia in maniera corretta alla frazione, mettendo tanto ritmo nello scambio e facendo muovere la rivale. La scandinava non ha una grande mobilità e messa sotto pressione commette tanti errori. E così che arrivano i break del sesto e ottavo game nei quali Lucia con i colpi al rimbalzo fa un po’ quello che vuole, incamerando il parziale sul 6-2.

United Cup 2023, Italia-Norvegia 3-0: Matteo Berrettini sontuoso! Ruud ko, c’è il pass per il playoff “cittadino”

Nel secondo set Eikeri sale di livello e Bronzetti inizia a soffrire un po’ nei turni in battuta. Entrambe delle chance break nel primo e secondo gioco e nel quarto l’azzurra mette la freccia. Si spera che questo strappo possa demoralizzare la scandinava, ma si assiste a una costante altalena di emozioni in cui entrambe hanno maggior efficacia in risposta. Una serie infinita di break e contro-break che mette nelle condizioni Eikeri di andare a servire per il parziale, avanti 5-4. Con le spalle al muro, la romagnola esprime determinazione e intensità, ribaltando lo score e vincendo 7-5.

Analizzando le statistiche si possono notare le difficoltà dell’azzurra: il 42% dei punti vinti con la seconda di servizio per citare un dato su tutti. Giusto notare un’eccellente resa con la prima in battuta (74% di punti vinti), anche se in campo solo il 47%. Bene in risposta Lucia con il 68% dei punti vinti rispetto alla seconda della rivale.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPP

Exit mobile version