Seguici su

Tennis

United Cup 2023, perché l’Italia è stata ripescata per la semifinale. Orari e prossima avversaria

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Nonostante la sconfitta per 2-3 contro la Polonia nella ‘City Final’ di Brisbane (Australia), l’Italia è stata ripescata per la semifinale della United Cup 2023 di tennis. La formula (oggettivamente contorta) prevedeva infatti che gli atti conclusivi cittadini (o quarti di finale, per capirci meglio) fossero soltanto tre. Dunque ad approdare in semifinale non sono solo le tre vincenti, ma anche la migliore tra le perdenti. In questo caso proprio l’Italia.

PERCHÉ L’ITALIA È STATA RIPESCATA PER LE SEMIFINALI 

Di seguito il regolamento:

  • Finali cittadine
    Le vincitrici dei gironi avanzeranno alle finali cittadine, giocandosi per uno dei 3 posti garantiti in semifinale contro la vincitrice dell’altro girone della stessa città. Il restante posto in semifinale verrà assegnato alla squadra con i migliori risultati durante l’intera competizione, tra le tre perdenti nelle finali cittadine.
  • Determinazione della miglior perdente nelle finali cittadine
    a) Numero di scontri vinti
    b) Numero di scontri giocati
    c) In caso di parità tra tre (3) squadre, si applica quanto segue:
    i) Se i secondi classificati delle finali cittadine hanno lo stesso numero di vittorie, allora la squadra ad aver giocato meno partite totali (singolari e doppio misto) sarà eliminata e, in caso di ulteriore parità,
    ii) La squadra con il maggior numero di vittorie (singolare e doppio), se ancora in parità,
    iii) La squadra con la più alta percentuale di partite vinte, se ancora in parità,
    iv) La squadra che ha la più alta percentuale di set vinti, se ancora in parità,
    v) La squadra con la più alta percentuale di game vinti.
  • Finali a Sydney
    a) Semifinali
    I tre vincitori delle finali cittadine si qualificheranno per le semifinali di Sydney. Il restante posto in semifinale verrà assegnato alla squadra con i migliori risultati durante l’intera competizione, tra le tre perdenti nelle finali cittadine.
    • Semifinale 1 – VINCITORE Gironi B/E v VINCITORE Gironi C/D
    • Semifinale 2 – VINCITORE Gironi A/F contro Miglior perdente nelle finali cittadine*
    * = Se la sfida nelle finali cittadine dovesse ripetersi in semifinale, gli abbinamenti cambieranno per premiare la testa di serie più alta, che giocherebbe contro la miglior perdente nelle finali cittadine.
    b) La squadra campione sarà decisa dal risultato di un tabellone ad eliminazione diretta.

 

L’Italia, già dopo i primi quattro singolari contro la Polonia (successi per Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, sconfitte per Martina Trevisan e Lucia Bronzetti), era sicura di essere qualificata per le semifinali, a prescindere dall’esito del doppio misto tra Lorenzo Musetti/Camilla Rosatello-Hubert Hurkacz/Iga Swiatek. Il rapporto vittorie/sconfitte vedeva infatti già tagliata fuori la Gran Bretagna, mentre il coefficiente set ha consentito agli azzurri di diventare irraggiungibili per Grecia e Croazia.

Determinante, a posteriori, si è rivelata la vittoria per 5-0 nel girone eliminatorio contro la Norvegia di Casper Ruud, che aveva fatto seguito al 3-2 contro il Brasile. Più che “lucky loser”, l’Italia va dunque considerata a tutti gli effetti una “best loser”.

QUANDO SI GIOCANO LE SEMIFINALI E CHI AFFRONTERÀ L’ITALIA

L’Italia affronterà in semifinale la Grecia di Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari.

I primi due singolari si disputeranno venerdì 6 gennaio dalle 9.00 (ora italiana, prima Trevisan-Sakkari, a seguire Musetti-Pervolarakis), mentre i due successivi e l’eventuale doppio misto saranno il 7 gennaio alle 7.00.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità