Senza categoria

United Cup 2023, Italia sfavorita in finale contro gli USA. Fondamentali Berrettini e Musetti, donne statunitensi superiori

Pubblicato

il

Domani, 8 gennaio a partire dalle 03.00 italiane, andrà in scena alla Ken Rosewall Arena di Sydney (Australia) la Finale della United Cup 2023 tra Italia e Stati Uniti. Le due formazioni hanno avuto accesso all’atto conclusivo battendo, rispettivamente, la Grecia e la Polonia e i favori del pronostico, se si analizza la profondità delle rose, sono per gli statunitensi, stando anche a quanto si è visto nel corso di questo torneo.

AZZURRE SFAVORITE 

Non serve un genio nel rendersi conto che nei singolari femminili Jessica Pegula e Madison Keys, specie su una superficie rapida, siano nettamente più forti di Martina Trevisan e di Lucia Bronzetti. Trevisan ha compiuto un’impresa in semifinale, battendo la n.6 del mondo, Maria Sakkari, al termine di una dura battaglia, e se possibile dovrebbe ulteriormente salire di livello per pensare di battere Pegula (n.3 WTA). Lo stesso discorso, a maggior ragione, vale per Bronzetti al cospetto di una tennista molto potente e a suo agio sull’hard come Keys (n.11 del mondo). L’accoppiata azzurra, in questo caso, può solo farsi forte di non avere nulla da perdere perché sono le statunitensi chiamate alla vittoria senza se e senza ma.

FONDAMENTELI BERRETTINI E MUSETTI

Venendo alla questione singolari maschili, in questo caso si può fare un ragionamento un po’ diverso. Se si guarda ai precedenti Matteo Berrettini ha sempre perso contro Taylor Fritz nello storico: Coppa Davis 2019 (5-7 7-6 (5) 6-2) e nel Masters1000 di Indian Wells 2021 (6-4 6-3). Tuttavia, la versione di Berrettini in questo evento fa pensare che ci possa essere più partita, ma nello stesso tempo Fritz ha compiuto dei grandi miglioramenti nell’ultimo anno, come dimostrato dalla top-10 raggiunta e dall’ottima prova alle ATP Finals 2022 di Torino (semifinali). Parlando della sfida tra i n.2, Lorenzo Musetti ha affrontato solo in una circostanza Frances Tiafoe a livello ATP, vincendo in maniera rocambolesca ad Acapulco nel 2021 per 2-6 6-3 7-6 (1). Un torneo, quello messicano, particolarmente caro a Lorenzo, essendo stato il primo nel quale mise in mostra il suo talento sul cemento e in cui raggiunse la prima volta la semifinale di un ATP500. Di acqua, però, ne è passata sotto i ponti ed entrambi i tennisti sono cresciuti di rendimento. Tiafoe, sulla carta, sembra avere più possibilità per il suo tennis fisico, ma il toscano probabilmente sa anche come affrontarlo. Da sottolineare che i due si siano incrociati anche nel circuito Challenger: vittoria di Musetti a Forlì nel 2020 per 6-4 5-7 6-2; vittoria di Tiafoe a Parma nel 2020 per 6-3 3-6 6-3. Tutte le sfide sono terminate in tre set, si prospetta quindi una partita interessante.

United Cup 2023, ITALIA IN FINALE! Lucia Bronzetti regala il punto decisivo, Grecia battuta 3-1!

SPERANZA DOPPIO MISTO

Concludendo con il doppio misto, Berrettini e Trevisan dovrebbero affrontare il duo Pegula/Fritz e qui può accadere di tutto. Il target realistico degli azzurri sarà quello di arrivare al quinto match in una situazione di punteggio di 2-2, tutt’altro che facile per quanto detto. La speranza di quest’ultimo incontro c’è, anche se il peso dei due statunitensi, in termini di qualità in singolare, è superiore al connubio italico.

Foto: LaPresse

Exit mobile version