Senza categoria

United Cup 2023: Italia vicina a chiudere la contesa con la Norvegia. Per Berrettini c’è l’esame Ruud

Pubblicato

il

La prima giornata della sfida di United Cup 2023 tra Italia e Norvegia si è chiusa sul 2-0 per gli azzurri. Pronostici rispettati, anche se con tanta troppa fatica da parte della squadra italiana, che ora si trova ad un solo successo dal staccare il biglietto per il turno successivo.

Lorenzo Musetti e Martina Trevisan hanno fatto il loro dovere, ma, come detto in precedenza, hanno sofferto molto più del previsto per avere la meglio rispettivamente di Viktor Durasovic e Malene Helgo, entrambi oltre la trecentesima posizione delle proprie classifiche mondiali. Musetti ha avuto qualche calo di tensione di troppo, sfruttato al massimo da un Durasovic molto ispirato; mentre Trevisan ha dato vita ad una vera e propria maratona con Helgo, vincendo dopo oltre tre ore di gioco.

Quante posizioni guadagna Lorenzo Musetti con la United Cup? Virtualmente in top20 nel ranking! Proiezioni di classifica

La palla passa ora a Matteo Berrettini e Lucia Bronzetti, che dovranno chiudere la contesa nella giornata di domani. Basta una sola vittoria e si spera possa già arrivare con il tennista romano, che sarà chiamato sicuramente al test più difficile e stimolante finora affrontato da qualsiasi giocatore azzurro nella competizione. Berrettini dovrà vedersela con Casper Ruud, numero tre del mondo, in quella che è una rivincita della sfida dei quarti di finale dell’ultimo US Open. Sicuramente una partita importante per Berrettini, che può valutare il proprio stato di forma contro uno dei giocatori che punta ad arrivare in fondo all’ormai imminente Australian Open.

Dovesse arrivare una sconfitta per l’Italia non ci dovrebbero essere comunque troppi problemi, visto che Lucia Bronzetti parte nettamente favorita nel match contro Ulrikke Eikeri, numero 388 della classifica mondiale in singolare. La romagnola ha mostrato una buona condizione all’esordio contro il Brasile e vuole proseguire sulla stessa scia del match vissuto con Laura Pigossi.

L’Italia è vicinissima dunque al passaggio del turno, dove affronterà poi la vincente di Polonia-Spagna, per giocarsi un accesso alle semifinali. Sicuramente il livello degli avversari si alzerà ulteriormente, ma arrivare a questa sfida con una serie di vittorie può sicuramente far molto bene ad un gruppo azzurro molto affiatato.

 

 

FOTO: LaPresse

Exit mobile version