Senza categoria

United Cup 2023, USA-Polonia 2-0: Jessica Pegula domina Iga Swiatek, Tiafoe fa il suo dovere e Finale vicina

Pubblicato

il

Calato il sipario sui primi due singolari della prima semifinale della United Cup 2023 tra Stati Uniti e Polonia. Alla Ken Rosewall Arena di Sydney (Australia), il penultimo atto della competizione per nazioni a squadre miste ha sorriso agli States, impostosi in entrambi i match in programma nella sessione diurna dedicata a questo confronto.

Jessica Pegula (n.3 del ranking) ha inflitto una pesante sconfitta a Iga Swiatek (n.1 WTA). Una prestazione straordinaria dell’americana che ha sfruttato alla perfezione sia una versione di Swiatek non eccellente che anche una resa eccezionale del proprio tennis, come certificato dal punteggio di 6-2 6-2. Si può pensare che l’aver affrontato altri incontri su questo campo nella fase a gironi possa aver agevolato l’americana, ottenendo la prima vittoria in carriera contro la n.1 del ranking e interrompendo la serie di tre ko consecutivi subìti dalla polacca nel 2022.

A completare l’opera ci ha pensato Frances Tiafoe (n.19 ATP) che ha affrontato Kacper Zok (n.245 del ranking) e non Daniel Michalski per via di un malessere di quest’ultimo. Lo statunitense ha sfruttato la sua maggior capacità di reggere lo scambio alle alte velocità e per Zuk c’è stato poco da fare. Lo score di 6-3 6-3 la dice lunga sull’andamento di un incontro che il semifinalista degli US Open 2022 ha sempre avuto in mano.

ATP Adelaide 1 2023, Jannik Sinner cede in due set a Sebastian Korda. Problemi all’anca per l’azzurro

Con questo risultato, ovviamente, gli USA sono un passo dalla Finale, considerando che basterà una sola vittoria nella giornata di domani a far calare il sipario. Hurbert Hurkacz dovrà battere il californiano Taylor Fritz per tenere ancora in corsa la Polonia, ma chiaramente gli Stati Uniti potrebbero archiviare la pratica anche con l’altro singolare tra Madison Keys e Magda Linette oppure nel doppio misto, seppur in quest’ultimo caso in una condizione non semplice da affrontare. Staremo a vedere.

Foto: LaPresse

Exit mobile version