Senza categoria
United Cup, insidia Polonia per l’Italia. Swiatek e Hurkacz temibili anche in chiave doppio misto
Sarà la Polonia l’avversaria dell’Italia nel playoff della United Cup 2023 che si svolgerà a Brisbane (Australia). La nazionale polacca ha infatti vinto la sfida decisiva del gruppo B contro la Svizzera e ha raggiunto nella fase successiva del torneo il Bel Paese, uscito vittorioso dal match odierno contro la Norvegia con un bellissimo 5-0.
Domani per gli azzurri ci sarà dunque una sfida molto difficile. La Polonia è infatti una squadra di grandissimo livello che può contare su giocatori pericolosissimi. Su tutti sicuramente Iga Swiatek, che affronterà Martina Trevisan (n.27 del ranking) in un match che sembra già scritto. La numero 1 al mondo, che nella scorsa stagione ha vinto vinto il Roland Garros e gli Us Open (oltre ad altri sei titoli), sembra non avere grossi punti deboli e non dovrebbe avere difficoltà nel conquistare il punto per la sua squadra.
Ecco dunque che l’Italia dovrà puntare sui due singolari maschili, in cui Matteo Berrettini (n.16 al mondo) e Lorenzo Musetti (n.23) sfideranno rispettivamente Hubert Hurkacz (n.10) e Daniel Michalski (n.260). Il romano avrà sicuramente un match difficile, ma se giocherà come stanotte (nel match contro il norvegese Casper Ruud) allora potrà conquistare la vittoria. Il nativo di Carrara, invece, sembra poter avere vita abbastanza facile contro un giocatore ben più indietro in classifica.
Ci sarà poi da capire come andrà a finire l’altro singolare femminile, con Lucia Bronzetti (n.54) che se la vedrà contro Magda Linette (n.48) in una partita che potrebbe rivelarsi fondamentale. In questa sfida l’azzurra sembra avere qualcosa in meno rispetto alla sua avversaria, ma di certo non partirà sconfitta.
Come quinto incontro ci sarà infine il doppio misto, che in caso di 2-2 sarà decisivo. Qui quasi sicuramente verranno schierati Musetti e Rosatello da una parte e Hurkacaz/Swiatek dall’altra. Se così fosse la Polonia partirà nettamente favorita per la vittoria, vista la qualità indiscutibile della propria coppia (sebbene i due top players polacchi non siano degli specialisti del doppio), ma l’Italia dovrà comunque provarci fino alla fine.
Da ricordare che domani il passaggio in semifinale potrebbe arrivare anche con una sconfitta, dato che verrà ripescata una nazionale in base ai risultati ottenuti nella prima fase. La squadra azzurra non inizierà però di certo il match con questo pensiero. L’obiettivo sarà infatti quello di qualificarsi direttamente con un successo contro la Polonia.
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it