Senza categoria
United Cup, Italia-Grecia 4-1: Vavassori e Rosatello vincono anche il doppio misto, iniezione di fiducia per domani
Era una partita ininfluente ai fini del risultato, ma alla fine l’Italia ha onorato comunque l’impegno. Camilla Rosatello ed Andrea Vavassori, al debutto in questa United Cup, si portano a casa il quarto punto su cinque disponibili nella sfida contro la Grecia, rappresentata dalla coppia composta da Petros Tsitsipas e Valentini Grammatikopoulou per 6-3 4-6 10-5; un successo che può regalare un po’ di morale in vista della finale di domani con gli USA, in un doppio misto in cui gli azzurri avevano vinto solo una volta nei tre match precedenti.
Dopo un inizio di studio, c’è uno scambio di cortesie tra terzo e quarto gioco. Per l’Italia sembra mettersi tutto in discesa dopo aver strappato la battuta a zero grazie a due errori della Grammatikopoulou (tra cui il doppio fallo che chiude i conti), ma gli ellenici non vogliono fare la parte delle vittime sacrificali e con un impeto di orgoglio recuperano immediatamente, giocando uno schema perfetto quando conta. Ma dal tre pari, è show tricolore: sale in cattedra Camilla con due grandi risposte per il 4-3 e servizio, la frazione la chiude Andrea per un 6-3 in 33 minuti.
Nella seconda frazione la coppia greca approfitta di un paio di pasticci azzurri, dovuti forse ad un’eccessiva sicurezza. Il primo break, quello del terzo gioco, arriva da sopra 40-15 e dovuto ad un cambio sbagliato; poi, dopo aver recuperato, due doppi falli di Rosatello ed un errore in volée di Vavassori permettono ai due ellenici di tornare a condurre e di mandare la contesa al super tie-break. Che viene dominato dalla coppia azzurra, vincendo sette dei primi otto punti per poi chiudere con un bell’abbraccio.
Solo dieci punti concessi con la prima di servizio, maluccio con la seconda (8/23), ma 27 punti vinti in risposta e quattro palle break concretizzate su sei sono delle statistiche emblematiche. Tra Vavassori e Rosatello si è visto un buon feeling in campo, magari potrebbe essere questa la coppia giusta per un eventuale doppio misto decisivo domani…
Foto: Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it