Senza categoria

United Cup, Italia-USA 0-4: Lucia Bronzetti dominata da Madison Keys, finale chiusa col ‘cappotto’

Pubblicato

il

Nemmeno Lucia Bronzetti riesce a portare all’Italia il punto della bandiera nella finale di United Cup 2023. La ventiquattrenne nata a Rimini si deve arrendere per 6-3 6-2 contro la favorita Madison Keys, con gli Stati Uniti che chiudono dunque il cosiddetto ‘cappotto’ visto che il doppio misto non scenderà in campo. L’azzurra ha provato a fare partita pari con l’illustre avversaria, ma ha vissuto una giornata assai negativa al servizio, che già non rappresenta un suo punto di forza.

Poiché Bronzetti è volenterosa in mezzo al campo, non ha paura ad alzare i giri del motore nello scambio da fondo, ma quando gli scambi partono dalla sua metà campo non riesce minimamente ad incidere. Non è un caso che riesca a strappare per due volte il servizio a Keys, ma se quando tocca a te iniziare lo scambio riesci a mettere a segno solo cinque punti, il set è segnato. Arriva così il 5-1 per la statunitense, con Lucia che riesce ad indorare la pillola e nulla più.

Ed il canovaccio è lo stesso anche nella seconda frazione. Primi tre giochi, subito tre break, ed il terzo è quello che fa più male al morale di Lucia. Dopo aver riportato la frazione in linea di galleggiamento dopo aver vinto un lungo braccio di ferro, si porta sul 30-0 per poi farsi raggiungere con due errori. Si va ai vantaggi, Bronzetti resiste in qualche modo ma deve arrendersi sulla risposta aggressiva dell’americana: il match si chiude lì, con un altro break per Keys chiudendo agilmente la partita.

Dicevamo del servizio di Lucia, ed i numeri sono purtroppo impietosi: 14/32 con la prima, 6/17 con la seconda ed 11 palle break concesse, oltre a due pesanti doppi falli. Se vorrà fare un salto di qualità, molto passerà da quanto riuscirà a rendere questo colpo incisivo anche con le più grandi.

Foto: Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it

Exit mobile version