Senza categoria

United Cup, perché per l’Italia sarebbe cruciale battere 5-0 la Norvegia di Ruud

Pubblicato

il

La United Cup 2023 sta entrando sempre più nel vivo in Australia per l’Italia, impegnata nel gruppo E di Brisbane e ormai molto vicina alla qualificazione per il prossimo turno. Gli Azzurri, dopo aver battuto al debutto per 3-2 il Brasile, si trovano in vantaggio 2-0 contro la Norvegia (grazie alle vittorie di Lorenzo Musetti e Martina Trevisan) e domani basterà portare a casa un solo punto per aggiudicarsi la contesa e chiudere il girone in vetta.

A quel punto il team azzurro se la vedrebbe con la vincente del match tra Svizzera e Polonia (al momento in parità sull’1-1) in una delle tre “finali di città”, che metteranno in palio i pass per le semifinali della manifestazione. La quarta semifinalista verrà però ripescata tra le tre squadre perdenti negli spareggi cittadini, in base ai risultati ottenuti da ciascuna formazione nell’arco del torneo.

La situazione del Bel Paese in tal senso non è rosea, considerando il successo di misura sul Brasile in avvio di girone, quindi potrebbe diventare cruciale un eventuale cappotto (5-0) nei confronti della Norvegia per tenere aperta una possibile ipotesi di ripescaggio.

United Cup 2023: Italia vicina a chiudere la contesa con la Norvegia. Per Berrettini c’è l’esame Ruud

Considerando lo scenario attuale dei vari raggruppamenti, Matteo Berrettini e compagni dovrebbero presumibilmente vincere a punteggio pieno contro i norvegesi e poi perdere “solo” 2-3 la finale di città per avere una chance concreta di qualificazione in semifinale da lucky loser. In ogni caso è ancora presto e molto dipenderà anche dall’esito degli altri due spareggi a Perth e Sydney.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it

Exit mobile version