Biathlon
VIDEO Lisa Vittozzi commossa dopo la vittoria a Ruhpolding: “Ho lavorato duramente, è una giornata perfetta”
12 gennaio 2019. Prima di oggi era questa la data dell’ultimo successo individuale di Lisa Vittozzi in Coppa del Mondo. Da allora sono trascorsi quattro anni esatti, un quadriennio complicatissimo per la talentuosa biathleta friulana, tornata sul gradino più alto del podio proprio quest’oggi al termine di una prestazione magistrale nella 15 km di Ruhpolding.
Le tante difficoltà affrontate nelle ultime stagioni, soprattutto nel tiro a terra, hanno fatto vacillare a lungo le sue certezze relegandola in posizioni di classifica che non rispecchiano il valore di una medagliata iridata (e olimpica a squadre) capace di lottare fino all’ultima gara con la compagna di squadra Dorothea Wierer per la Sfera di Cristallo nel 2018-2019 a 24 anni.
L’inizio del nuovo quadriennio olimpico verso Milano-Cortina 2026 è però cominciato al meglio per Lisa, che ha già collezionato 4 podi ed è terza in classifica generale di Coppa del Mondo (a -203 dal pettorale giallo Julia Simon) nonostante il pesantissimo “doppio zero” di Pokljuka, in cui ha bucato completamente la sprint mancando così l’accesso all’inseguimento.
La 27enne di Sappada, dopo la fantastica vittoria odierna nell’individuale con il 20/20 al poligono ed il terzo miglior tempo assoluto sugli sci, non è riuscita a trattenere la sua commozione ai microfoni dell’IBU durante l’intervista post-gara che vi proponiamo di seguito.
Di seguito il VIDEO dell’intervista di Lisa Vittozzi dopo la vittoria nella 15 km di Ruhpolding, valevole per la Coppa del Mondo di biathlon 2022-2023:
VIDEO INTERVISTA VITTOZZI 15 KM RUHPOLDING
Foto: Lapresse