Pallavolo
Volley, CEV Cup: Modena inventa la remuntada e vola ai quarti. Piacenza passeggia e avanza
Modena è riuscita nella remuntada e si è qualificata ai quarti di finale della CEV Cup 2022-2023 di volley maschile, la seconda competizione europea per importanza. I Canarini avevano perso l’andata dei playoff in casa del Lueneburg, crollando al tie-break contro la compagine tedesca, ma nel match di ritorno si sono imposti per 3-1 (27-25; 23-25; 25-17; 25-21) di fronte al proprio pubblico del PalaPanini, riuscendo a proseguire la propria cavalcata nella kermesse continentale.
I Canarini hanno sudato nel primo set vinto ai vantaggi, hanno poi perso la seconda frazione e hanno vacillato per qualche istante, prima di giganteggiare con disinvoltura. Sugli scudi gli attaccanti Lorenzo Sala e Adis Lagumdzija (12 punti a testa), doppia cifra anche per gli altri attaccanti Tommaso Rinaldi (10) ed Earvin Ngapeth (10), bene il centrale Giovanni Sanguinetti (12 punti, 4 muri). Il prossimo avversario di Modena sarà il Lubiana, compagine slovena retrocessa dalla Champions League e assolutamente alla portata degli emiliani.
Vita decisamente più semplice per Piacenza, che dopo il 3-0 inflitto all’Arcadia Galati in Romania, ha saputo replicarsi in casa per 3-1 (29-31; 25-10; 25-12; 25-23). I Lupi hanno perso il primo set dopo una lunga serie ai vantaggi, ma poi hanno giganteggiato con grande disinvoltura per mano del martello Luka Basic (16 punti), dello schiacciatore Francesco Gironi (15) e del centrale Robertlandy Simon (12). Si è rivisto in campo per alcuni scambi lo schiacciatore Yoandy Leal, al rientro da un infortunio. Sostanziale riposo per l’opposto Yuri Romanò. Il prossimo avversario di Piacenza sarà il Montpellier, formazione francese retrocessa dalla Champions League e che sulla carta è inferiore ai biancorossi.
Photo LiveMedia/Fabio Patamia