Pallavolo
Volley, CEV Cup: Scandicci supera il Mladost Zagabria e si qualifica per i quarti di finale
Dopo aver vinto comodamente all’andata, la Savino del Bene Scandicci supera il Mladost Zagabria anche al ritorno, imponendosi con il punteggio di 3-1 (25-15, 25-14, 20-25, 25-15). Con il risultato maturato al Palazzo Wanny di Firenze la squadra italiana si qualifica per i quarti di finale della CEV Volleyball Cup 2023, seconda competizione europea.
Tutto facile per le toscane nei primi due set, quelli bastevoli per garantirsi il passaggio del turno. A fare la differenza ci pensa la coppia di schiacciatrici formata dall’italiana Veronica Angeloni e dalla russa Yana Shcherban. Le croate provano a rimanere a galla aggrappandosi all’opposta Andrea Mihaljevic, ma l’attacco di Shcherban che scrive il 2-0 nel conto dei set condanna definitivamente il Mladost.
Nel terzo set Scandicci attraversa un comprensibile calo di tensione che, a risultato ormai acquisito, la porta ad approcciare con superficialità i vari fondamentali, risultando molto meno efficace in ricezione ed estremamente imprecisa in attacco. Sale in cattedra la centrale Aida Mehic che, con tre attacchi e due muri nella fase centrale del set, lancia il vantaggio che porterà le croate a vincere il parziale.
La rimonta del Mladost viene immediatamente bloccata nel quarto set, con la Savino del Bene che riprende a marciare come nei primi due parziali. Inizia Camilla Mingardi, chiude Ekaterina Antropova. Scandicci vince 3-1 e può festeggiare. Mingardi è la top scorer con 16 punti, seguita da Angeloni a 14 e Shcherban a 12. Alle croate non bastano i 12 di Mehic ed i 9 di Mihaljevic.
Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi