Pallavolo

Volley, Champions League: Trento, Civitanova e Perugia chiudono i gironi con una vittoria. Ai quarti da imbattute

Pubblicato

il

Si è conclusa la fase a gironi della Champions League 2022-2023 di volley maschile, le tre squadre italiane impegnate nella massima competizione continentale sono scese in campo e hanno chiuso con tre belle vittorie. Perugia, Civitanova e Trento archiviano questa fase da imbattute (6 successi a testa) e al primo posto dei rispettivi raggruppamenti, qualificandosi di diritto ai quarti di finale senza dover passare dai playoff.

Trento si è resa protagonista di una spettacolare rimontare sul campo dello ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, imponendosi con il punteggio di 3-2 (17-25; 15-25; 25-18; 25-23; 15-12). I dolomitici si sono trovati sotto per 0-2 contro i Campioni d’Europa, ma hanno risalito la china con grande caparbietà e hanno ripetuto il successo ottenuto nel match d’andata, rivendicando parzialmente le sconfitte rimediate nelle ultime due finali di Champions League contro i polacchi. Prestazione sopra le righe da parte degli schiacciatori Alessandro Michieletto (20 punti, 3 muri), Daniele Lavia (11) e Matey Kaziyski (14). I ragazzi di coach Angelo Lorenzetti chiudono la Pool D al primo posto (6 vittorie, 17 punti) e si prendono la terza testa di serie nel tabellone della fase a eliminazione diretta: ai quarti di finale affronteranno i vincenti del confronto tra lo ZAKSA e l’Aluron Zawiercie (potrebbe dunque esserci una nuova sfida contro i Campioni d’Europa).

Perugia prosegue la propria stagione da record e infila la 29ma vittoria consecutiva. Gli imbattuti Block Devils hanno regolato i tedeschi del Dueren per 3-1 (28-30; 26-24; 25-20; 25-19). Coach Andrea Anastasi ha operato un massiccio turnover, tenendo a riposo le stelle Simone Giannelli, Wilfredo Leon, Sebastian Solé. A spiccare sono stati l’opposto Kamil Rychlicki (16 punti) e lo schiacciatore Kamil Semeniuk (23 punti, 4 aces) affiancato di banda da Julio Cesar Cardenas (14). La corazzata umbra chiude al comando nel gruppo D (6 vittorie, 18 punti) e sarà la seconda testa di serie nel tabellone della fase a eliminazione diretta: ai quarti incrocerà la vincente del playoff tra Berlino e Ziraat Bankasi Ankara.

Civitanova ha battuto il Knack Roeselare per 3-2 (25-23; 26-28; 23-25; 25-17; 15-9), riuscendo a rimontare da 1-2 di fronte al proprio pubblico dell’Eurosuole Forum. I Campioni d’Italia sono riusciti a evitare un’altra brutta sconfitta, dopo aver perso le ultime tre partite in campionato. I cucinieri primeggiano nel gruppo C (6 vittorie, 16 punti) e sono la quarta testa di serie nel tabellone della fase a eliminazione diretta: ai quarti di finale affronteranno i turchi dell’Halkbank Ankara. A mettersi maggiormente in luce sono stati l’indemoniato martello Marlon Yant Herrera (30 punti), l’opposto Ivan Zaytsev (23 punti, 3 muri, 2 aces), il centrale Barthélémy Chinenyeze (9), lo schiacciatore Aleksandar Nikolov (17).

Photo LiveMedia/Fabio Patamia

Exit mobile version