Pallavolo

Volley femminile, Busto Arsizio passeggia in Slovenia: Maribor travolto in CEV Cup e quarti ipotecati

Pubblicato

il

Busto Arsizio ha travolto il Nova KBM Branik Maribor con un secco 3-0 (25-21; 25-17; 25-19) nell’andata degli ottavi di finale della CEV Cup 2022-2023 di volley femminile, la seconda competizione europea per importanza. Le Farfalle hanno passeggiato in casa della poco quotata compagine slovena, imponendosi senza particolari patemi d’animo in poco più di un’ora di gioco. Le biancorosse hanno giganteggiato in lungo e in largo contro un’avversaria tecnicamente inferiore e mai seriamente in grado di tenere testa alla compagine lombarda.

Busto Arsizio ha così messo una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti di finale, per conquistarla basterà vincere due set nel match di ritorno in programma di fronte al proprio pubblico, mentre in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà un golden set di spareggio. Prestazione sopra le righe da parte delle attaccanti Alice Degradi (15 punti, 52% in attacco), Rosamaria Montibeller (9 punti, 67% in fase offensiva) e Lena Stigrot (12 punti, 2 muri, 2 aces). La regista Carli Llyod ha ben sfruttato anche la centrale Rossella Olivotto (7), affiancata in reparto da Valentina Colombo (3). Alle padrone di casa non sono bastate Iza Mlakar (11) e Monika Potokar (9).

Busto Arsizio si sta rialzando dopo un complicato avvio di stagione, è risalita fino all’ottavo posto nella classifica della Serie A1 e il cammino europeo sta proseguendo in maniera brillante. Le ragazze di coach Marco Musso torneranno in campo domenica 15 gennaio (ore 17.00) per fronteggiare la capolista Conegliano al PalaVerde di Treviso, in quello che sarà il secondo incontro del girone di ritorno del massimo campionato italiano: servirà un colpaccio per battere le Campionesse d’Italia in casa, le Farfalle vanno a caccia di punti preziosi nella lotta per l’accesso ai playoff che assegneranno lo scudetto in primavera.

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli

Exit mobile version