Pallavolo
Volley femminile, Conegliano vince la Classica con Novara e vola in Finale di Coppa Italia
Conegliano ha sconfitto Novara per 3-1 (25-21; 25-22; 18-25; 25-23) e si è qualificata alla Finale della Coppa Italia 2023 di volley femminile. Nell’ormai tradizionale Classica della pallavolo tricolore, le Campionesse del Mondo hanno confermato il pronostico della vigilia e domani (domenica 29 gennaio, ore 18.00) torneranno in campo alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (in provincia di Bologna) per affrontare Milano.
Le Pantere hanno fatto la differenza con un micidiale break dal 17-17 al 20-17 nel primo set, mentre nella seconda frazione sono state brave a risalire dal 16-18 e sul 22-22 hanno piazzato l’accelerazione di lusso. Le Zanzere hanno cercato di riaprire l’incontro dominando il terzo parziale. La corazzata veneta ha ripreso in mano il pallino del gioco nel quarto set e sul 14-14 ha firmato un break di quattro punti (18-14), Novara è riuscita a impattare a quota 21, ma poi altre due fiammate delle gialloblù sono valse il successo.
Conegliano disputerà l’atto conclusivo di questa competizione per la settima volta consecutiva e andrà a caccia del quinto sigillo della propria storia dopo quelli del 2017, 2020, 2021, 2022. Le piemontesi vengono ancora annichilite dalle grandi rivali, come era già successo in Supercoppa Italiana un paio di mesi fa e anche nel match d’andata di Serie A1. Le ragazze di coach Daniele Santarelli sono state decisamente più pimpanti in fase offensiva e hanno fatto la differenza grazie a un migliore approccio difensivo, fermando le iniziative avversarie con un muro di grande qualità. Le Campionesse d’Italia e detentrici del trofeo sono state più continue e incisive, mentre le rosablù hanno commesso qualche errore di troppo nei frangenti testa a testa che hanno deciso l’incontro.
Conegliano è stata presa per mano dall’opposto Isabelle Haak (26 punti, 4 muri), ben affiancata in attacco dalle schiacciatrici Kathryn Plummer (15) e Kelsey Robinson (8), c’è stato spazio anche per Alessia Gennari capace di mettere a terra il cruciale pallone del 24-22 nel quarto set e poi di firmare il match-point. La regista Joanna Wolosz ha ben sfruttato anche le centrali Marina Lubian (5), Robin de Kruijf (4), Federica Squarcini (3) e Sarah Fahr (4), impeccabile il lavoro del libero Monica De Gennaro. A Novara non sono bastate le fiondate della bomber Ebrar Karakurt (27 punti), non brillantissime le prove dei martelli Mckenzie Adams (7), Caterina Bosetti (10) e Kenia Carcaces (3) sotto la regia di Carlotta Cambi. Al centro Anna Danesi (9) e Cristina Chirichella (4).
Foto: Simone Contesini