Seguici su

Pallavolo

Volley femminile e maschile: i migliori successi del 2022

Pubblicato

il

Il 2022 è stato un anno proficuo per il volley italiano femminile e maschile: ecco i principali successi portati a casa dalle atlete e dagli atleti azzurri.

Il 2022 che sta per finire ha rappresentato un anno indimenticabile per il volley italiano femminile e maschile, un anno ricco di vittorie e successi che si spera potranno essere replicati anche nel 2023 ormai dietro l’angolo.

Chi segue i risultati volley in tempo reale ricorderà tutti i principali trionfi degli atleti azzurri, l’ultimo in ordine di tempo conquistato dall’Imoco Volley Conegliano che ha vinto il Mondiale per club femminile battendo in finale il VakifBank Istanbul.

Orgoglio italiano ai Mondiali per club

Il 18 dicembre 2022 ha segnato una data memorabile per il volley italiano, grazie alla vittoria del Mondiale per club femminile da parte della Prosecco Doc Imoco Conegliano che ha trionfato ad Adalia, in Turchia, contro il team turco VakifBank Istanbul diventando Campione del mondo per la seconda volta nella sua storia.

Un match che ha visto le atlete azzurre vincere 3 a 1 contro le avversarie turche, fino a quella data le campionesse in carica. In campo si sono distinte Isabelle Haak e Paola Egonu, la pallavolista svedese attualmente nel team veneto e l’atleta di Cittadella che dopo aver lasciato la Serie A di volley ha proseguito la sua brillante carriera sportiva proprio in Turchia.

Per l’Imoco Volley Conegliano era la terza finale disputata in tre anni, dopo quella persa contro VakifBank nel 2021 e la vittoria del 2019 vinta contro l’Eczacıbaşı Spor Kulübü.

Il Mondiale per club maschile, invece, è stato vinto dalla Sir Safety Perugia che in finale ha avuto la meglio su un’altra squadra italiana, l’Itas Trentino.

Il meglio dei Campionati mondiali 2022

La pallavolo Made in Italy ha dato il meglio di sé anche durante i Campionati mondiali 2022 maschili e femminili.

La competizione maschile, che si è conclusa lo scorso 11 settembre, ha visto trionfare l’Italia dopo ben 24 anni contro la Polonia e ha decretato il giovane pallavolista Simone Giannelli come miglior giocatore, stella della Sir Safety Perugia. Un titolo di grande prestigio – soprattutto perché conquistato da un palleggiatore – che l’atleta aveva ottenuto anche in occasione dei Campionati Europei 2021.

Il 15 ottobre, invece, la finale del Campionato mondiale di pallavolo femminile ha decretato la vittoria della Serbia, al suo secondo titolo, mentre l’Italia ha conquistato il terzo gradino del podio dopo il Brasile. Paola Egonu, classe 1998, è stata eletta miglior marcatrice mettendo a segno 275 punti complessivi nelle undici partite disputate, tra cui 244 attacchi, 23 muri e 8 aces.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità