Pallavolo

Volley femminile: Milano lascia un set al Prometey, ma vince in Champions League e avvicina i quarti di finale

Pubblicato

il

Milano ha sconfitto il Prometey Dnipro per 3-1 (25-19; 25-18; 24-26; 25-14) nel match valido per la fase a gironi della Champions League 2022-2023 di volley femminile. Le meneghine, reduci dalla sconfitta rimediata nella Finale di Coppa Italia contro Conegliano, hanno battuto la modesta compagine ucraina sul campo neutro di Kutna Hora (Repubblica Ceca) e hanno così conquistato la quarta vittoria stagionale nella massima competizione europea.

Le ragazze di coach Marco Gaspari restano al comando del gruppo B con 4 successi (13 punti), inseguite dal Volero Le Cannet (3 vittorie e 8 punti, le francesi devono incrociare le rumene dell’Alba Blaj). Le rosablù hanno compiuto un altro passo verso la qualificazione ai quarti di finale, riservata alle vincitrici dei cinque gironi e alle tre migliori seconde classificate. Per il primato nel raggruppamento sarà decisivo lo scontro diretto in programma settimana prossima contro le transalpine, che all’andata si imposero al tie-break.

Milano ha preso il comando delle operazioni fin dalle prime battute dei primi due set e sembrava essere in totale controllo anche nella terza frazione, dove si è trovata avanti per 8-5 e 13-11. Il Dnipro ha però saputo rimontare e vincere il terzo set, costringendo la compagine lombarda a uno sforzo aggiuntivo. Il Vero Volley, che sta cercando di lasciarsi alle spalle la delusione per il ko in Coppa Italia, ha poi rialzato il ritmo e ha chiuso i conti per 3-1, portando a casa un successo internazionale che può aiutare il morale in vista del prossimo impegno in campionato, previsto sabato 4 febbraio contro Perugia di fronte al proprio pubblico dell’Arena di Monza.

Sono rimaste a riposo le centrali Raphaela Folie e Jovana Stevanovic e la schiacciatrice Jordan Larson. A mettersi maggiormente in luce, in una partita davvero a senso unico e con pochi spunti sotto il profilo tecnico-agonistico, sono state il martello Anna Davyskiba (18 punti, 2 muri), la scatenata centrale Dana Rettke (20 punti, 5 muri, 3 aces) e l’opposto Jordan Thompson (10 punti). Di banda si sono alternate Edina Begic (3 punti), Magdalena Stysiak (4) e Miriam Sylla (1 punto). La regista Alessia Orro (6 punti) ha ben sfruttato anche l’altra centrale Sonia Candi (14 punti, 2 muri). Tra le fila delle padrone di casa vanno evidenziate le prestazioni delle attaccanti Oleksandra Milenko (11) e Yevheniia Khober (12).

Photo LiveMedia/Valerio Origo

Exit mobile version