Pallavolo

Volley femminile, Paola Egonu show da ex. Novara battuta dal VakifBank Istanbul in Champions League

Pubblicato

il

Novara è stata sconfitta dal VakifBank Istanbul per 3-1 (25-21; 25-22; 25-) nel big match della terza giornata della Champions League 2022-2023 di volley femminile. Le piemontesi hanno dovuto prestare il fianco alle Campionesse d’Europa di fronte al PalaIgor, non riuscendo a trovare mai il ritmo per tenere testa alla corazzata turca di coach Giovanni Guidetti. Le ragazze di Stefano Lavarini sono così scivolate al secondo posto nella classifica della Pool C, a 1 successo e 3 punti di distacco proprio dal VakifBank Istanbul. Lo scontro diretto che ha chiuso il girone d’andata era cruciale, visto che soltanto le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori seconde classificate accederanno ai quarti di finale della massima competizione europea.

Paola Egonu è tornata a Novara da grande ex dopo aver vinto la Champions League nel 2019, la prima delle due che vanta in bacheca (l’altra nel 2021 con Conegliano). L’opposto, alla sua prima stagione con la casacca giallonera, ha fatto la differenza mettendo a segno 22 punti (3 muri, 1 ace) ed è stata ben spalleggiata dalla schiacciatrice brasiliana Gabi (11 punti, 2 muri, 2 aces). Prova di rilievo anche da parte dell’altro martello Nika Daalderop (11) e della regista Cansu Ozbay, pesanti i 5 muri della centrale Chiaka Ogbogu. A Novara non è bastata la prova sopra le righe dell’opposto Ebrar Karakurt (21 punti), sostenuta in attacco da Caterina Bosetti (7) e McKenzie Adams (4). Discreta prova al centro di Anna Danesi (6 punti) e Cristina Chirichella (7).

Novara avrà un incontro decisamente più alla portata tra sette giorni, quando riceverà la visita della modesta Stella Rossa di Belgrado: bisognerà vincere a tutti i costi per rilanciarsi e continuare a inseguire la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Prima del prossimo impegno europeo, le rosablù saranno chiamate a sfidare Pinerolo nel derby piemontese della Serie A1 previsto sabato 14 gennaio (ore 19.30): servono tre punti per continuare a restare nelle posizioni di vertice della classifica generale.

Foto: CEV

Exit mobile version