Pallavolo
Volley femminile, Serie A1 15ma giornata. Tris di derby nella seconda di ritorno. La capolista Conegliano ospita Busto Arsizio
Tris di derby, due piemontesi e uno lombardo, nella seconda giornata di ritorno della serie A1 femminile, che si disputerà spalmata nelle due giornate del weekend.
La partita più attesa è quella di Conegliano dove la capolista Prosecco Doc Imoco, reduce dalla complicata vittoria in Champions League sul campo delle polacche del Rzeszow, ospita una E-Work Busto Arsizio la cui stagione è decollata solo in parte. Le lombarde occupano l’ottavo posto dopo aver viaggiato per lungo tempo ai margini della zona salvezza grazie alle quattro vittorie consecutive ottenute fra le mura amiche ma in trasferta finora hanno vinto solo due volte ed entrambe in Toscana, a Firenze e Scandicci. Risultato quest’ultimo che fa ben sperare visto che di nuovo si troveranno ad affrontare un top team come Conegliano che finora ha perso un solo match e arriva da quattro successi a fila. Si gioca domenica alle 17.
Il doppio derby piemontese va in scena domani, sabato 14 gennaio: attesa, come sempre la sfida tra la reale Mutua Fenera Chieri e Cuneo Granda San Bernardo. Le padrone di casa viaggiano al quinto posto in classifica, arrivano da tre successi consecutivi e guardano con attenzione anche al quarto posto, mentre Cuneo ha vinto solo una delle ultime cinque partite disputate e in trasferta non vince da un mese e mezzo. Squadre in campo alle 19.
Alle 19.30, invece, l’Igor Gorgonzola Novara ospita il Wash4green Pinerolo. Partita dal pronostico scontato con le padrone di casa che dovranno smaltire la delusione per la netta sconfitta subita fra le mura amiche martedì contro il Vakifbank della ex Egonu e avranno molta rabbia in corpo. Novara occupa la quarta posizione in classifica a 3 punti da Milano, mentre Pinerolo è ultima a pari merito con Macerata. Le ospiti hanno perso le ultime due partite disputate e in trasferta hanno vinto una sola volta (al tie break a Macerata) contro sei sconfitte.
Sempre domani alle 20.30 va in scena lo spareggio salvezza anticipato tra la Bartoccini Fortinfissi Perugia e la Cbf Balducci Macerata. Le due squadre sono divise da un punto (7 Perugia, 6 Macerata) e dunque diventa fondamentale per entrambe vincere questo match i cui punti pesano doppio. Entrambe le squadre hanno cambiato qualcosa in sede di mercato: le umbre arrivano da otto sconfitte consecutive, mentre la squadra ospite è arrivata a quota 5 battute d’arresto a fila. Chi riuscirà ad interrompere la serie negativa farà un passo avanti importante in classifica.
Il terzo derby del 15mo turno è in programma domenica alle 18.30 e vede di fronte il vero Volley Milano e la Trasportipesanti Casalmaggiore. Le milanesi dovranno smaltire fatiche e delusione per la sconfitta 3-2 subita giovedì sera a Le Cannet in Francia nella terza giornata di Champions, contro una squadra che, di fatto, è la futura Nazionale russa con qualche innesto. Milano occupa la terza posizione in classifica e arriva da tre successi consecutivi in campionato. Casalmaggiore, invece, sta disputando un buon campionato, occupa la sesta posizione, punta decisamente ai play-off ed è specializzata in tie break: cinque disputati nelle ultime nove gare. La squadra ospite ha perso due delle ultime tre gare disputate.
Interessanti le altre due sfide con punti preziosi in chiave play-off in palio a Firenze tra Il Bisonte che ha da poco cambiato guida tecnica con l’arrivo di Parisi al timone e che da qualche giorno può contare anche sulla nuova alzatrice, Ofelia Malinov, e Bergamo che sta disputando un campionato al di sopra delle attese e occupa la settima posizione. Sono cinque le sconfitte consecutive per la squadra toscana prima di questa sfida, mentre Bergamo arriva da tre battute d’arresto a fila.
Lotta per un posto nei play-off e per le posizioni di testa della classifica si intrecciano a Urbino dove la Megabox Ondulati Savio Vallefoglia, protagonista di una buona prima parte di torneo, ospita la seconda forza del torneo, la Savino del Bene Scandicci che arriva dalla facile vittoria di Zagabria nella Cev Cup e ha vinto gli ultimi cinque incontri disputati in campionato. Per Vallefoglia, invece, tre successi nelle ultime quattro gare disputate e possibilità di scendere in campo senza aver nulla da perdere.
Photo LiveMedia/Valerio Origo