Pallavolo

Volley, Superlega 15ma giornata. Modena all’esame Milano. Civitanova si vuole risollevare con Monza

Pubblicato

il

Altro week end di partite di alto livello, quello che ospita la 15ma giornata della Superlega di volley che avrà un prologo domani, sabato 14 gennaio con un anticipo molto interessante tra Gioiella Prisma Taranto e WithU Verona. Un solo punto nelle ultime tre partite per i pugliesi che rischiano grosso in zona retrocessione ed hanno bisogno di cambiare marcia per risalire la china. Partita non facile, quella della squadra tarantina che ospita una delle rivelazioni della prima parte della stagione, quel WithU Verona che però arriva dalla netta sconfitta con Perugia, terza battuta d’arresto consecutiva in campionato, ma che ha impegnato prima della fine del 2022 per cinque set Piacenza nei quarti di Coppa ed è a caccia dei primi punti del girone di ritorno per mettere al sicuro la zona play-off.

La sfida clou della giornata è quella di Milano dove la squadra meneghina, settima in classifica e reduce dalla prova molto convincente di Siena, ospiterà domenica alle 18 la seconda forza del campionato, il Valsa Group Modena. Bella la sfida tra le due bocche da fuoco della squadra campione olimpica, i francesi Ngapeth da una parte e Patry dall’altra. Un test molto importante per i modenesi che sembrano aver trovato la strada giusta dopo un avvio di stagione difficile e ora vogliono consolidare la seconda posizione conquistata in solitaria domenica scorsa.

Bella partita in arrivo anche a Cisterna (domenica alle 20.30) dove i laziali, che sono usciti a testa bassa, con una rimonta subita e una sconfitta inattesa dal campo di Padova, ospitano un’Itas Trentino galvanizzata dalla certezza di disputare i quarti di finale di Champions League senza passare dai play-off. I trentini arrivano dalla sconfitta interna contro Piacenza che li ha lasciati al quarto posto in classifica e vogliono riprendere in fretta la marcia vincente ma Cisterna ha compiuto più di un’impresa in questa stagione e ci riproverà, quantomeno per mettersi alle spalle la prova da incubo di Padova.

Big match un po’ dimesso quello di Civitanova dove di fronte si trovano due grandi protagoniste delle ultime stagione, i campioni italiani della Lube e il Vero Volley Milano, entrambe reduci da una prima parte di stagione, chi più, ci meno, altalenante. La Lube arriva dal successo in coppa di Lisbona che le ha permesso di qualificarsi per i quarti di finale in anticipo, mentre Milano  si è risollevata in questi ultimi due turni battendo in sequenza Milano in trasferta e Taranto in casa. Si gioca domenica a Civitanova alle 15.30.

Pronostici meno complicati per le ultime due partite in programma. La capolista Sir Safety Susa Perugia torna fra le mura amiche, dopo la prova complicata ma vincente di Lubiana in Champions e la conquista dei quarti, per ospitare domenica alle 18 un Padova rilanciato dalla grande rimonta messa a segno contro Cisterna domenica scorsa. Sulla carta non c’è partita. Anche la Gas Sales Bluenergy Piacenza parte con i favori del pronostico nella sfida casalinga (domenica alle 20.30) con il fanalino di coda Emma Villas Aubay Siena, reduce dalla strigliata della dirigenza dopo la netta sconfitta subita tra le mura amiche contro Milano. Basterà la vigilia di riscatto dei toscani a rendere divertente una gara che potrebbe essere a senso unico?

Photo LiveMedia/Giuseppe Leva

Exit mobile version