Seguici su

Salto con gli sci

Volo con gli sci, Granerud trionfa in gara-1 a Bad Mitterndorf e supera Kubacki nella generale. A punti Insam

Pubblicato

il

Halvor Egner Granerud si impone nella prima gara di volo dell’inverno a Bad Mitterndorf e balza al comando della classifica generale della Coppa del Mondo di salto con gli sci 2022-2023. Si tratta del sesto successo stagionale e del 19° complessivo in carriera nel circuito maggiore per il norvegese vincitore dell’ultima Tournée dei Quattro Trampolini.

Granerud ha trionfato in gara-1 sul trampolino di volo stiriano con un margine di 8.8 punti nei confronti dell’austriaco Stefan Kraft e di 15.3 punti sul redivivo sloveno Domen Prevc, che torna così sul podio a quasi quattro anni di distanza dall’ultima volta (un 2° posto sul trampolino di volo di Planica a marzo 2019).

Quarta posizione a soli 2.4 punti dalla top 3 per il polacco Piotr Zyla, davanti all’austriaco Jan Hoerl, agli sloveni Timi Zajc e Ziga Jelar, ai tedeschi Markus Eisembichler e Andreas Wellinger e al polacco Dawid Kubacki, che completa il quadro dei primi 10. Quest’ultimo cede dunque il pettorale giallo di leader della generale a Granerud per 26 punti.

Combinata nordica, Westvold Hansen domina anche gara-2 a Seefeld. Fantastica Annika Sieff, seconda!

Obiettivo raggiunto in chiave azzurra per Alex Insam, 26° e al secondo piazzamento in zona punti dell’inverno. Per trovare un risultato paragonabile a quello odierno del 25enne gardenese, bisogna risalire addirittura al 18 marzo 2018 in quel di Vikersund (anche allora fu 26°). Peccato invece per Giovanni Bresadola (brillante in qualificazione ed in allenamento), sfortunato per l’abbassamento della stanga di partenza subito prima del suo salto ed escluso dalla zona punti in 36ma posizione.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità