Salto con gli sci

Salto con gli sci, Granerud vince ancora a Bad Mitterndorf e scappa via nella generale. Molto bene Giovanni Bresadola nella top15

Pubblicato

il

Halvor Egner Granerud fa doppietta a Bad Mitterndorf, imponendosi anche in gara-2 sul trampolino di volo stiriano e piazzando un allungo molto importante al comando della classifica generale della Coppa del Mondo di salto con gli sci 2022-2023. Si tratta di un successo molto significativo per l’ultimo vincitore della Vierschanzentournee, che diventa il primo norvegese di sempre in campo maschile a raggiungere quota 20 affermazioni nel circuito maggiore.

Granerud ha meritato il trionfo odierno, firmando il punteggio più alto (con la miglior misura) in entrambe le serie di gara e avendo la meglio per 4.1 punti sullo sloveno Timi Zajc e per poco meno di dieci lunghezze sull’austriaco Stefan Kraft, che si aggiudica così l’89° piazzamento sul podio della carriera in Coppa del Mondo. Molto più staccati tutti gli altri, a partire dalla quarta posizione del tedesco Andreas Wellinger a 23.2 punti dalla testa.

Dawid Kubacki si è confermato in difficoltà sull’impianto di volo austriaco, archiviando un 17° posto e perdendo tanti punti preziosi in ottica Sfera di Cristallo. Adesso Granerud guida la generale con 112 punti di vantaggio sul polacco e oltre 300 su Anze Lanisek e Stefan Kraft.

Salto con gli sci femminile, Althaus vince gara-1 a Hinterzarten e tiene aperta la Coppa del Mondo. 16ma Lara Malsiner

Grande soddisfazione in casa Italia per Giovanni Bresadola, bravo a riscattarsi dopo lo sfortunato incidente di percorso di ieri con due salti di gara eccezionali (225.5 e 223 metri) che lo hanno proiettato fino ad una notevole 14ma piazza con un gap di soli 6 punti dalla top10 e 16 dal quinto posto. Niente da fare invece per Alex Insam, 40° e fuori dalla zona punti.

Foto: Lapresse

Exit mobile version