Ciclismo
Volta a la Comunitat Valenciana 2023: il percorso e le tappe ai raggi X. Seconda e quarta frazione decisive
A partire da mercoledì 1 febbraio fino a domenica 5 si svolgerà la Volta a la Comunitat Valenciana 2023, corsa a tappe in territorio iberico, che attira su di sé l’attenzione (come, d’altronde, nelle scorse edizioni) tenendosi all’inizio della stagione ciclistica. C’è molta curiosità, infatti, sulla condizione dei singoli corridori per la nuova stagione, ma andiamo a scoprire il percorso tappa per tappa.
Prima tappa (01/02), Orihuela – Altea (189.4 km)
Inizio non particolarmente impegnativo ma nemmeno in sordina, come spesso accade: infatti, se per i primi 100 chilometri il percorso si presenterà quasi completamente pianeggiante, lo scenario cambierà (e non poco) nella seconda parte, con i due GPM di Puerto de Rates (seconda categoria) e di Bernia (terza). Una progressiva discesa condurrà poi al traguardo finale.
Etoile de Bessèges 2023: il percorso e le tappe ai raggi X. Si decide tutto nelle ultime due tappe
Seconda tappa (02/02), Novelda – Alto de Pinos (178.2 km)
Frazione intensa e tutta da vivere: 4 GPM in programma nei primi 80 km, in quanto i corridori dovranno affrontare il Maigmó (seconda categoria), Tibi (terza), Benifallim e Confrides (in rapida successione, entrambi di seconda). Dopo una fase interlocutoria di discesa, seguiranno La Fustera (GPM di terza categoria) e, per incrementare ulteriormente il livello di difficoltà della tappa, anche un GPM di prima categoria (Cumbres del Sol) e traguardo finale posto in salita.
Terza tappa (03/02), Bétera – Sagunto (145.1 km)
Questa volta il percorso sarà più cauto, ma non per questo meno interessante: nessuna difficoltà in vista nella prima parte, ma occhio al GPM di seconda categoria dell’Oronet seguito da El Garbí (di prima, 4.6 km al 6.9%) a circa 30 km dal traguardo. La successiva discesa condurrà i corridori al traguardo.
Quarta tappa (04/02), Burriana – Alto de la Cueva Santa (181.6 km)
Assenti GPM di prima categoria, ma altra tappa piuttosto mossa: protagonisti Ain, Collado de Ayódar (entrambi di terza) e Torralba (seconda), terminato il quale si continuerà a salire per un breve tratto, raggiungendo i 900 metri, salvo poi riscendere fino ai 370 metri. E ancora, i corridori dovranno raggiungere nuovamente i 900 metri di altitudine con il GPM di seconda categoria del Montmayor; attesa per il finale in salita sull’Alto de la Cueva Santa.
Quinta tappa (05/02), Paterna – Valencia (93.2 km)
La corsa si conclude con una frazione che prevede solo due GPM, Oronet (dopo 27 km, seconda categoria) e La Frontera (al km 50, prima categoria, 5.2 km al 9%); successivamente, una progressiva discesa porterà i corridori al traguardo finale in quel di Valencia, per segnare il termine della Volta a la Comunitat Valenciana 2023.
Foto: LaPresse