Seguici su

Ciclismo

Vuelta a San Juan 2023: Fabio Jakobsen si impone allo sprint! Nizzolo e Viviani in top10, Bennett rimane leader

Pubblicato

il

In archivio anche la seconda frazione della Vuelta a San Juan 2023. Sull’arrivo di San José de Jàchal è arrivato il successo di Fabio Jakobsen, che ha preceduto tutti nella seconda volata in altrettante tappe della corsa argentina. Il Campione Europeo si “vendica” immediatamente del torto subito ieri, quando il disegno degli ultimi chilometri gli aveva impedito di rimanere in testa e disputare lo sprint.

Il percorso, seppur più duro rispetto alla tappa di ieri, non ha mai creato selezione, con il gruppo che ha tenuto un’andatura piuttosto costante lungo tutta la giornata. In fuga ci vanno prima in 12, per poi rimanere in 6. Tra questi, sul GPM di Ruta Nacional la spunta l’argentino Tomas Contte, che vestirà domani la maglia di miglior scalatore.

Il gruppo riaggancia i fuggitivi all’interno degli ultimi 10 km e, dopo aver rintuzzato gli attacchi di Manuele Tarozzi e Victor Ocampo, inizia a preparare la volata. In testa si mettono prima gli INEOS ma rapidamente è il treno della Soudal-QuickStep ha prendere le redini, con il Campione del Mondo Remco Evenepoel ha guidare le operazioni. Alla fine di uno sprint durissimo e molto equilibrato, il neerlandese Jakobsen riesce a mettere la ruota davanti a tutti.

Sfiora solo la vittoria il colombiano Fernando Gaviria, un vero habitué di questa corsa, battuto solo al colpo di reni. Dietro di lui lo spagnolo Jon Aberasturi che precede il vincitore di ieri Sam Bennett. In top10 due italiani: Giacomo Nizzolo che chiude al sesto posto ed Elia Viviani, ottavo davanti a Peter Sagan. Bennett rimane in testa alla classifica generale, pari tempo con Jakobsen ma davanti grazie al miglior secondo piazzamento.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità