Ciclismo
Vuelta a San Juan 2023, Sam Welsford: “Credo che abbiamo raggiunto i 75 km/h, successo meritato”
A sorpresa, la frazione di ieri della Vuelta a San Juan 2023 (la penultima dell’intera corsa) ha visto trionfare l’australiano Sam Welsford, che ha preceduto sul traguardo finale del Velodromo Vicente Chancay l’irlandese Sam Bennet e il colombiano Fernando Gaviria.
La gara, sin da subito, è stata caratterizzata da un grande ritmo, per merito delle squadre di velocisti che hanno dato quest’impronta già dai primi chilometri; il finale in volata era, di fatto, già scritto visto l’andamento, ma lo sprint di Welsford (rivelatosi poi vincente) ha sorpreso tutti.
Di seguito, le dichiarazioni del corridore australiano dopo aver tagliato per primo il traguardo finale: “La giornata di oggi è stata davvero dura, la corsa ha avuto da subito un gran ritmo, molto veloce, credo che abbiamo raggiunto anche i 75 km/h; gli ultimi cinque chilometri sono stati molto duri“.
Prosegue Welsford: “La squadra è stata fantastica, non ce l’avrei fatta senza di loro: hanno creduto in me, mi hanno sostenuto, appoggiato, ci siamo impegnati a fondo, sapevamo che lo sprint finale potesse essere adatto a me. Per l’impegno messo soprattutto nella parte finale, meritiamo pienamente questo successo“.
Foto: LaPresse