Senza categoria

Wimbledon 2023, il torneo di doppio sarà al meglio dei tre set

Pubblicato

il

Non si poteva fare altrimenti. Wimbledon è e sarà sempre il Tempio del tennis, dove la tradizione la fa da padrona per il modo di interpretare il gioco sull’erba di Church Road, riferendoci al classico serve&volley, anche se nell’ultimo periodo c’è stata una sorta di standardizzazione sotto questo profilo, considerata l’evoluzione della superficie.

Ebbene, la decisione ha in sé un significato rivoluzionario, ma nei fatti è una necessità dei giocatori. Il riferimento all’abbandono delle partite al meglio dei cinque set nel torneo di doppio. Troppe le frazioni da affrontare per tennisti e tenniste che devono già fronteggiare le fatiche del singolare.

Di conseguenza, come era già accaduto negli altri Slam, anche sui prati di Londra si darà seguito al cambiamento, ovvero alla riduzione della distanza a 2 su 3 come appunto richiesto dai tennisti.  E così, dopo la deroga sulla tenuta bianca di giocatori e giocatrici, un altro cambiamento è in vista per l’evoluzione del tennis, sempre più spossante dal punto di vista fisico.

Foto: LaPresse

Exit mobile version