Tennis

WTA Adelaide II 2023, Belinda Bencic e Daria Kasatkina in finale senza giocare

Pubblicato

il

Una finale decisa a tavolino. Giornata particolare per il torneo WTA Adelaide II: due semifinali in programma, nessuno dei due match si è svolto a causa di un doppio ritiro ben prima di scendere in campo. Un evento probabilmente avvenuto per la troppa vicinanza all’Australian Open, con Paula Badosa e Veronika Kudermetova che avranno preferito non forzare troppo per non precludere il loro cammino nel primo Slam dell’anno, a costo di lasciare l’ultimo atto a Daria Kasatkina e Belinda Bencic.

In nottata si doveva svolgere la partita tra Kasatkina e Badosa, con la spagnola che, almeno sulla carta, doveva togliersi la cosiddetta scimmia dalla spalla, visto che l’ultima semifinale disputata, a San José in agosto, era arrivata proprio con la russa. Invece non si è proprio scesi in campo: un problema alla coscia ha costretto la numero 11 al mondo al ritiro, permettendo alla sua avversaria di raggiungere la dodicesima finale in carriera.

Ed è successa la stessa identica cosa a beneficio della Bencic, che non ha dovuto versare una goccia di sudore per guadagnare la finale: Veronika Kudermetova ha annunciato il suo forfait pochi minuti prima dell’inizio della partita, preferendo lasciare spazio alla svizzera. Sarà il sesto match tra la russa e la svizzera, con il bilancio avanti 3-2 per la prima; l’ultimo match risale addirittura al Roland Garros 2021, con la Kasatkina che si impose con un doppio 6-2.

Rimane però, per gli appassionati di tennis di Adelaide, una giornata da dimenticare. Erano venuti per assistere anche a due partite del torneo femminile spendendo dei soldi ed invece si ritrovano con un programma monco a causa della vicinanza all’Australian Open; non vogliamo insinuare dubbi sulla veridicità dei problemi fisici delle giocatrici in questione, ma fa pensare il fatto che lo scorso anno si verificò una situazione simile, con Tamara Zidansek che optò per non scendere in campo contro Alison Riske sempre in semifinale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version